Si chiama Multi ed è il nuovo ascensore senza cavi che si muove in orizzontale. A dare un assaggio di futuro è ThyssenKrupp che testerà il nuovo dispositivo nel 2016.
La tedesca ThyssenKrupp immagina un futuro in cui gli ascensori possano viaggiare sia in orizzontale che in verticale lungo i grattacieli. Utilizzando la tecnologia a levitazione magnetica, il sistema di ascensori Multi sarà il primo del suo genere a operare senza cavi.
“Visto che le costruzioni edili si evolvono, è necessario anche adeguare i sistemi di sollevamento per soddisfare al meglio le esigenze di edifici e grandi volumi di passeggeri”, ha detto il dirigente di ThyssenKrupp Andreas Schierenbeck.
Multi utilizza un motore per guidare il movimento in orizzontale e un altro per il movimento verticale. Il sistema è costituito da più cabine che viaggiano a una velocità di 5 metri al secondo, permettendo ai passeggeri l'accesso a una cabina di ascensore ogni 15-30 secondi.
Questo sistema farà sì che gli edifici possano adottare diverse altezze, forme e scopi.
Anche se l'altezza ideale dell'edificio per Multi è di circa 300 metri, questo sistema non è vincolato dall'altezza di un edificio e include nuove caratteristiche come materiali innovativi e leggeri per cabine e porte, con una conseguente riduzione del peso del 50% rispetto agli ascensori tradizionali.
Francesca Mancuso
Foto: YouTube
LEGGI anche:
Space Elevator, l'ascensore per andare sulla Luna
I viaggi del futuro? Le 10 idee per la terra e lo spazio
Gli ascensori per lo spazio saranno fatti di diamante
Intelligenza artificiale: da Microsoft un ascensore che sa dove vuoi andare