Questo smartphone si autodistruggera' a fine vita (VIDEO)

dispositiviAuto

Dove fanno a finire i nostri smartphone e tablet alla fine della loro vita? Un problema che ancora oggi non è del tutto risolto. I rifiuti elettronici infatti hanno bisogno di procedure di smaltimento complesse. Ma un nuovo studio svolto dall'Università dell'Illinois ha permesso di creare dispositivi che si autodistruggono.

Merito di un segnale a radiofrequenza che accende un elemento che si scalda, nel cuore del dispositivo. Ed è a quel punto che i circuiti si dissolvono completamente.

I ricercatori della Illinois University hanno sviluppato questi particolari dispositivi elettronici in grado di autodistruggersi attraverso un meccanismo innescato dal calore. Un asso avanti per ridurre la quantità di rifiuti elettronici e aumentare la sostenibilità nella produzione.

Come? Con un innesco radiocomandato in grado di attivare a distanza l'autodistruzione su richiesta. Bastano una ventina di secondi per farlo autodistruggere.

Si tratta del frutto di un'ampia collaborazione multidisciplinare che ha messo insieme i ricercatori di tutto il campus dell'Illinois, guidati dal professore di ingegneria aerospaziale Scott R. White.

dispositivi autodistruggono

“Abbiamo dimostrato che l'elettronica c'è quando ne abbiamo bisogno e sparisce quando non ci serve più”, ha detto White. “Questo è un modo per creare la sostenibilità nei materiali che vengono utilizzati dall'elettronica moderna. È stato il nostro primo tentativo di utilizzare uno stimolo ambientale per innescare la distruzione”.