Le 9 invenzioni dei bambini per salvare il mondo

inventori bambini

Se il genio è un bambino, c'è da aspettarsi tanta fantasia. È risaputo, infatti, come le menti dei più giovani siano le più fervide di idee. Magari anche quelle che portano gli adulti a dire “perché non ci ho pensato prima?”.

C'è stato addirittura chi ha organizzato un evento, il Brower Youth Awards che, dal 2000, celebra i successi dei vincitori delle edizioni grazie ai progetti partoriti dalle menti geniali dei ragazzi. Prevenire le epidemie di colera, evitare catastrofi naturali e salvare il mondo e le persone sono solo alcuni dei tanti obiettivi dei giovani inventori.

Ve ne proponiamo alcuni. Così, solo per sapere che siamo al sicuro.

Nikita Rafikov

Nikita ha 11 anni. È suo l'escamotage per inserire il GFP, o la proteina fluorescente verde, nelle finestre per creare un vetro in grado di fornire un'illuminazione efficiente. Si tratta di una proteina contenuta in alcuni tipi di meduse. Se la si inserisce nel vetro, si potrebbe risparmiare sull'uso dell'energia elettrica.

Sean Russell

Cresciuto vicino al mare, Sean, di 16 anni, ha imparato da subito a proteggere gli equilibri marini. Tanto da aver ideato il progetto Stow E-non Throw It, che si preoccupa di preservare la fauna marina dai rifiuti. Una sensibilizzazione nei confronti di tutti, anche dei pescatori, al riciclo di materiali e all'importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.

SeanRussell

Ana Humphrey

Da sempre molto abile in matematica, Ana Humphrey ha inventato una calcoaltrice per la rimozione dei batteri. Denominata WANBRC, serve a stimare il numero delle zone umide, mantenere puliti i corsi d'acqua e prevenire le epidemie di colera. Quando la matematica non è un'opinione.

Doorae Shin

Forse la più “anziana”, essendo già una matricola presso l'Università di Manoa, alle Hawaii. È sua la riflessione sull'uso del polistirolo e della sua facilità nello sporcare le strade. Con l'aiuto della Fondazione Surfrider, Shin ha guidato un gruppo di studenti in una petizione per il divieto dei prodotti Styrofoam nel campus. Mille firme raccolte. Mentre l'università ha approvato il divieto dell'uso di confezioni di polistirolo nel campus. La vittoria in ambito universitario ha portato la ragazza a chiedere la stessa cosa in tutto lo stato.

Sahil Doshi

Ha 14 anni l'inventore di PolluCell, una batteria che utilizza biossido di carbonio e altri materiali di scarto, offrendo un'alternativa a basso costo per l'elettricità nei paesi in via di sviluppo.

Tiffany Carey

Tiffany Carey è una giovane eco-innovatrice con un forte desiderio di proteggere l'ambiente e una capacità spiccata nell'incoraggiare gli altri ragazzi a mettersi in gioco. Carey ha sviluppato un esperimento per testare l'effetto dei livelli di polline sui tassi di asma nelle aree urbane.

Lynnae Shuck

Dopo una positiva esperienza nel volontariato, Lynnae ha deciso di istruire i bambini tra gli 8 e gli 11 anni a partecipare ai laboratori, alle escursioni e alle spedizioni di birdwatching per conoscere la conservazione e la protezione delle specie in via di estinzione, il ripristino degli habitat e sviluppare una consapevolezza ambientale.

lynnea shuck

David Cohen

Il progetto di David Cohen è quello di insegnare ai bambini a pensare in maniera alternativa. In tal modo, ha motivato i piccoli allo studio di applicazioni per la ricerca delle vittime dopo un incendio, un terremoto o un'alluvione. Ha poi sviluppato un codice leggibile da un robot, in grado di infilarsi in luoghi angusti e pericolosi, dove gli esseri umani o i cani di salvataggio non potrebbero scandagliare. Il robot è provvisto di tecnologia GPS e altri programmi salvavita.

Jai Kumar

A Jai piace inventare le cose. Ha soli 12 anni e ha sviluppato un dispositivo alimentato ad energia solare per filtrare l'aria. Quest'ultimo sarà particolarmente utile nelle regioni in via di sviluppo dove l'inquinamento dell'aria è molto alto. Il dispositivo utilizza componenti a basso costo per purificare l'aria prima che faccia ingresso nelle case.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Le 8 invenzioni create dai bambini

Cerca