Augh, protagonosta del Maker Faire la lampada cantastorie

RomaMakerFaire

Si chiama Augh l'attrazione del Maker Fair di Roma, la più grande fiera europea dedicata agli inventori, artigiani e creativi in corso fino al 5 ottobre presso il Parco della Musica. Un'idea semplice che traduce in realtà quello che ogni bambino ha sempre sognato. Una lampada interattiva open-source capace di raccontare le favole più belle alla generazione 2.0.

Un'idea che incontra le esigenze sia dei bimbi sia dei genitori che, stanchi alla sera, potrebbero trovare in Augh una valida aiutante nel raccontare fiabe alla prole per farla addormentare. È quello che deve aver pensato anche la giuria che ha assegnato il premio al progetto relativo alla lampada 2.0 come idea tecnologica più innovativa ed originale.

Ed anche il concept della lampada è molto semplice come il compito cui è destinata. Augh, infatti, si presenta come un totem, nel quale viene inserito un dispositivo luminoso e una serie di componenti hardware e software, in grado di trasformare l'oggetto in baby-sitter open-source e personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze dei più piccoli. “Raccontando” mediante led e suoni calibrati dal dispositivo.

Inoltre, la lampada 2.0 è provvista di altre interessanti funzionalità, come il baby-monitor sul quale scorrono le immagini delle storie narrate. Ma Augh è attenta anche alla sicurezza del piccolo, poiché possiede un sensore programmato per rilevarne il pianto, lanciando allarmi relativi ad eventuali situazioni di pericolo.

Un'intuizione geniale, quella di Augh. Che ricorda molto la favola di Aladino che, grazie alla sua lampada, era in grado di richiamarne il genio al suo interno ed esaudire qualunque richiesta. Ma, dopotutto, è anche vero il contrario. La generazione sarà anche 2.0, ma il sapore delle parole raccontate dai genitori o dai nonni ha decisamente un altro effetto.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Maker Faire Roma: il meglio della fiera del futuro

- Maker Faire, a Roma gli artigiani del futuro. Le 5 invenzioni da non perdere

Cerca