Spray cake: da Harvard arriva la torta istantanea che si prepara con l’aerosol

Spray cake

Voglia di torta ma pigrizia in cucina? Arriva la torta istantanea: è la Spray Cake, messa a punto da una coppia di studenti 20enni dell’Università di Harvard. Il dolce si spruzza come fosse panna montata direttamente sulla teglia. In un forno a microonde non più di un minuto ed ecco la torta pronta da mangiare. Un vero e proprio fast food, che gli inventori stanno brevettando e hanno intenzione di commercializzare.

Ed è proprio dalla panna montata che è arrivata l’idea. John McCallum, uno degli studenti, aveva incontrato l’anno precedente Joanne Chang, famoso pasticcere locale, il quale gli aveva parlato della chimica che si nasconde dietro ad una fetta di torta. Quindi, mentre seguiva il corso ‘Scienza e Cucina’ e pensava a cosa presentare come progetto di fine corso, l’idea: perché non usare una tecnica simile a quella della panna montata per realizzare una torta intera?

Il meccanismo si basa su un concetto simile a quello di un aerosol in cui un propulsore rilascia bolle d’aria all’interno dell’impasto, permettendo alla torta di crescere senza la necessità di bicarbonato di sodio o di lievito. L’esperimento ha funzionato.

Tutto doveva restare un’idea originale per il progetto di fine corso, ma Brooke Nowakowski, compagna di studi che presto sarebbe diventata la fidanzata di McCallun, dopo aver assaggiato la torta pioniera, ha ritenuto che l’invenzione potesse essere ulteriormente sviluppata.

Spray cake 1

E così, tra vari tentativi, esperimenti, errori, modifiche sulla ricetta di base (il tutto nella cucina del campus universitario) Spray Cake è diventata una realtà e promette, almeno nell’intento dei suoi inventori, di rivoluzionare il campo dei dolciumi, inserendosi prepotentemente nel mercato dei fast food.