10 progetti che verranno realizzati nel 2014 grazie a Kickstarter

kickstarter progetti cover2

Kickstarter non ha bisogno di grandi presentazioni: è la piattaforma più utilizzata al mondo per il crowdfunding, una pratica di finanziamento molto simile ad una beneficenza, in cui si possono presentare le proprie idee e raccogliere fondi per realizzarle.

Grazie al web 2.0 e alla sua natura partecipativa, tutti hanno la possibilità di far conoscere un'idea. Se una persona crede in uno dei progetti proposti può decidere di contribuire alla sua realizzazione finanziandolo con una quota a suo piacimento.

Lo scorso anno 3 milioni di persone, provenienti da tutti i continenti, hanno messo a disposizione oltre 480 milioni di dollari, ovvero 913 $ al minuto, per finanziare 19.911 progetti.

Ecco 10 tra i migliori progetti presentati quest'anno:

Micro 3D printer

Kickstarter-progetti-00

la stampante 3D più piccola ed economica al mondo, pesa 1 kg è alta 11 cm e larga 10 e costa solo 299 dollari. E presto potrebbe essere in tutte le nostre case.

Earin

Kickstarter-progetti-02

Sono gli auricolari wireless più piccoli e leggeri mai visti, con un elevata qualità audio. Si connettono al dispositivo associato tramite Bluetooth e forniscono un’autonomia di 3 ore.

The Universim

Kickstarter-progetti-01

Un nuovo gioco in stile SimCity dove invece di ritrovarsi nei panni di un sindaco ci ritroveremo nei panni di un Dio alle prese con la gestione di un intero pianeta modificando il corso della storia di una civiltà o di un intero mondo.

CA7CH Lightbox

Kickstarter-progetti-03

Una telecamera indossabile con un elevato grado di connettività. Si può collegare uno smartphone, attraverso l’apposita app, per poi essere utilizzara da remoto.

BloomSky

Kickstarter-progetti-04

Una piccola stazione meteo casalinga, in grado di effettuare previsioni del tempo.

Glyph

Kickstarter-progetti-05

Un visore con cuffie che andrà a proiettare le immagini direttamente negli occhi, permettendo all’utente di avere un’esperienza simile a quella che si ha guardando una TV da 80 pollici.

PocketScan

Kickstarter-progetti-06

Un piccolo scanner portatile che si connette in modalità wireless ad altri dispositivi, tra cui tablet e computer (Windows e OS X), dotato di un dispositivo per il riconoscimento dei caratteri che supporta 130 lingue.

Headbones

Kickstarter-progetti-07

Un paio di cuffie molto particolari che utilizzano la conduzione ossea, per trasmettere i suoni all'orecchio.

KOR-FX

Kickstarter-progetti-08

Un giubbotto indomabile, per tutti gli amanti dei videogiochi, che fa sentire le vibrazioni attraverso un feedback fisico attorno al torso dell’utilizzatore.

The Q

Kickstarter-progetti-09

Il primo sistema al mondo in grado di integrare luci e suoni. Durante la riproduzione di musica, tramite WiFi, Q fornisce uno spettacolo di luci personalizzabile per ogni canzone che si ascolta.

Arturo Carlino

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Micro: la prima stampante 3D per tutti

Scribble: la penna che sa riprodurre tutti i colori del mondo

Memoto: la fotocamera GPS che immortala la vita

Cerca