Il segreto delle emozioni nel cuore? A svelarlo un algoritmo

Cuore emozioni

Il cuore è davvero la sede della nostra emozioni? Se avevamo smesso di crederci, dobbiamo cambiare idea ancora una volta. Anche se più volte la scienza ha spiegato che i sentimenti e le emozioni hanno origine nel cervello, è il cuore ad esprimerle. Letteralmente. Basta saperle leggerle.

A capire cosa ha da rivelarci il motore del corpo umano è stato però un algoritmo matematico. Attraverso tale tecnica, è stato dimostrato che il cuore è un vero e proprio portale per la rivelazione delle emozioni mediante i battiti. Ed è ciò su cui si è basato l'algoritmo, sviluppato nell'ambito del progetto europeo PSYCHE, dall'Università di Pisa con la collaborazione dell'Università dell'Essex, l'Harvard Medical School e il MIT.

Il progetto PSYCHE, partito dall'Università di Pisa cinque anni fa, si è occupato dello studio di macchine per il riconoscimento affettivo e ha già sviluppato e sperimentato una "T-shirt intelligente", integrata con sensori ed elettrodi che oggi è già in grado di conoscere e monitorare in tempo reale le emozioni dei pazienti psichiatrici.

Con il nostro studio abbiamo sviluppato un algoritmo matematico in grado di fornire attraverso la sola analisi dell'elettrocardiogramma una valutazione continua degli stati emozionalispiega Gaetano Valenza, ricercatore post-doc presso il Centro di ricerca E. Piaggio e del dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa - In pratica, data una certa dinamica cardiaca, siamo in grado di predire il battito successivo e comprendere quale emozione è stata provata dal soggetto sotto osservazione”.

Basta dunque un semplice elettrocardiogramma per saperne di più di quello che proviamo. In ambito medico, l'algoritmo e la tecnica basata su di esso fornirebbe un approccio nuovo alla cura delle patologie mentali.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista di Nature, Scientific Reports.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Le emozioni? Sono solo quattro

Mappate le emozioni sul nostro corpo

TransProse, il software che traduce le emozioni in musica

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico