Una nuova arrivata sta per fare capolino nel mondo dell'abbigliamento hitech. La maglietta smart in grado di monitorare lo stato di salute del cuore mentre si fa un esercizio fisico.
Il settore della wearable technology, quindi, ovvero la sempre più estesa "tecnologia indossabile", si arricchisce di un nuovo dispositivo per il controllo del proprio benessere.
Non più solo più smartwatch e occhiali intelligenti. Ora per monitorare il cuore durante una sessione di sport basterà una t-shirt smart che prenderà nota di battito, respirazione e movimenti. Creata con dei particolari sensori, la nuova maglia sarà in pratica in grado di monitorare i parametri di salute di chi la indossa.
Si tratta di una vera "maglietta-diagnostica", ultima creazione dell'azienda canadese OMsignal, ed è in grado di tenere sotto controllo il volume di respirazione, l'intensità del movimento, la variabilità della frequenza cardiaca e le calorie bruciate grazie a dei particolari sensori. La t-shirt smart, infatti, nasce per essere usata per controllare il cuore durante un esercizio fisico, ma l'azienda non esclude che potrà un giorno essere perfezionata e utilizzata anche per il monitoraggio dell'asma.
A distinguere questa maglietta sono dei piccoli elettrodi d'argento inseriti nel tessuto all'altezza del torace. I sensori comunicano con una piccola "scatola nera" contenuta in una asca ricavata nella maglia e i dati vengono poi inviati tramite bluetooth direttamente sullo smartphone attraverso un'app.
"I vestiti sono sempre serviti per proteggere il corpo e abbellirlo, ma ora possono motivarci a migliorare ogni giorno e ad avere uno stile di vita migliore", dicono i responsabili di OMsignal.
La camicia di OMsignal, insieme con la piccola scatola nera, avrà un costo di 240 dollari e sarà venduta online.
Germana Carillo
LEGGI anche:
- Tecnologia indossabile: Google al lavoro sul giubbotto hitech
- Tessuti intelligenti: i computer del futuro saranno indossabili