Tecnologia indossabile: Google al lavoro sul giubbotto hitech

giubbotto android

I giubbotti del futuro saranno griffati Android. Nelle intenzioni di Google, la tecnologia indossabile nota anche come wearable technology sembra prendere piede sempre di più. Così, dopo smartwatch e Google Glass, questa volta tocca all'abbigliamento. Il colosso di Mountain View rilascerà a giorni un kit di sviluppo software basato su Android per dispositivi indossabili.

Secondo il vicepresidente di Google Sundar Pichai, l'SDK, il kit di sviluppo, sarà disponibile entro due settimane. L'annuncio è stato dato da Pichai durante il discorso all'SXSW di Austin, in Texas. In seguito, un portavoce di Google ha detto che la società non sta ancora progettando l'evento per il rilascio ma ciò non toglie che i lavori stiano andando avanti.

Pichai non ha detto in realtà se Google sia impegnato nella costruzione di un proprio smartwatch. come molti si aspettano. Egli, tuttavia, ha fatto notare che quella delle tecnologie indossabili è una categoria ben più ampia e non riguarda solo il gadget da polso: “Quando diciamo indossabili pensiamo a qualcosa di molto più ampio”, ha detto Pichai. “Potrebbe essere una giacca dotata di sensori”. Del nuovo kit di sviluppo dovrebbero far parte infatti vari sensori che indossati sul corpo potrebbero lavorare in tandem. Si è parlato spesso di computer indossabili, ma è chiaro che dietro questa semplice definizione si celano innumerevoli possibilità.

Intanto Google non ha rilasciato gli strumenti completi ai programmatori per il suo attuale dispositivo indossabile, i Google Glass , anche se alcuni sono disponibili tramite preview dedicate agli esperti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Al CES 2014 va in scena la Wearable technology

Tessuti intelligenti: i computer del futuro saranno indossabili

Wearable technology: il dito diventa una bacchetta magica con l'anello Bluetooth

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico