Jeff Bezos e l'orologio che durera' 10 mila anni

Libri, elettrodomestici, cibo, musica, e anche opere d'arte. Amazon apre a nuovi orizzonti, perché Jeff Bezos apre a nuovi orizzontri. La pazienza di attendere i frutti di un investimento a lungo termine l’ha dimostrata: con Kindle ieri, con l’acquisto del Washington Post oggi.

Il magnate statunitense non è tuttavia nuovo a progetti eclettici. L'anno scorso ha finanziato una missione per recuperare le parti della navicella spaziale Apollo 11 dal fondo dell'oceano, e da poco - secondo quanto scrive la rivista Mother Nature Network - sta facendo costruire un orogologio di 70 metri che misurerà precisamente il tempo per almeno 10 mila anni.

L'orologio è "progettato per essere un simbolo, un'icona per pensare a lungo termine", spiega Bezos, mappando in un certo senso le peculiarità del proprio spirito imprenditoriale. “Per come la vedo io, gli esseri umani dispongono ormai di una così avanzata tecnologia che gli permette di creare sì delle meraviglie ma anche dei problemi su larga scala alla civiltà. Ecco perché abbiamo bisogno di pensare a lungo termine”.

Bezos ha ragione, anche se l’idea dell’orologio è stata del popolarissimo inventore Danny Hills, che lavora al progetto fin dal 1989. Il dispositivo è nella sua fase di assemblaggio nei laboratori della Sierra Diablo Mountains, in Texas, dove da qualche mese sono state scavate delle gallerie infinite, 2.000 metri sul livello del mare, che saranno in grado di ospitare le ciclopiche dimensioni dell’orologio.

Saranno le stesse aule nelle quali si celebreranno i 5 anniversari pensati per il dispositivo: 10, 100°, 1000° e 10.000° anni. Ad ogni traguardo sarà associato un diverso suono di campane.

Il tutto, mentre un planetario terrà d’occhio il sistema solare e le sonde lanciate nel 20esimo secolo. Il costo totale dell’operazione, per Bezos, sarà di circa 42 milioni di dollari. Nulla, “se grazie a questo orologio, un giorno, saremo in grado di compiere cose che altrimenti non saremmo mai stati capaci di compiere”.

Augusto Rubei

Leggi anche:

- I motori dell'Apollo 11 ripescati da Jezz Bezos: immagini e video

- Amazon Coins: nasce la moneta digitale

Cerca