Le 5 invenzioni green che possono salvare il mondo

5 tecnologie pulite

Il boom delle tecnologie pulite sembra diffondersi in modo esponenziale anno dopo anno, con nuove eco-invenzioni che competono - e a volte superano anche - le teniche tradizionali. Ecco una lista di 5 recenti invenzioni tecnologiche green che potranno contribuire a salvare il nostro pianeta.

1. Nanotubi di carbonio

I ricercatori del MIT hanno recentemente sviluppato una tecnologia energetica che produce una tensione a corrente continua da elettroni che passano all’interno di un nanotubo di carbonio. La scoperta è talmente importante che potrebbe essere necessario creare un intero ramo della scienza e dell'ingegneria per far fronte alla nuova forma di produzione di energia che ne può derivare. In termini pratici, un dispositivo termoelettrico composto di nanotubi di carbonio è in grado di fornire la stessa quantità di energia di una batteria agli ioni di litio, ma con dimensioni 100 volte inferiori (praticamente della grandezza di un'unghia).

nanotubi

2. L’energia solare della Zenith Solar

Utilizzando degli specchi curvi che possono raccogliere cinque volte più energia rispetto ai normali collettori solari, la nuova tecnologia sviluppata dall’azienda israeliana ZenithSolar sta rendendo il costo dell’energia solare competitivo per la prima volta rispetto ai combustibili fossili. L’incredibile progresso tecnologico può migliorare l'efficienza di conversione dell’energia solare anche del 75%. Infatti, se i pannelli solari Zenith venissero immessi in soli 12 chilometri quadrati di terreno, il 10% della popolazione di Israele potrebbe vivere di questa energia.

energia Zenit

3. Luci ad alta efficienza energetica senza mercurio

I ricercatori di RTI International hanno inventato una tecnologia innovativa di illuminazione con un’efficienza energetica cinque volte maggiore delle lampadine a incandescenza. Inoltre questa illuminazione non contiene mercurio, che la rende più ecologica delle CFL (lampadine compatte fluorescenti). In più, emana una luce più calda e più estetica di quella delle CFL. Quando le lampadine arriveranno sul mercato, i consumatori non avranno più scuse per continuare ad utilizzare le tradizionali lampadine a incandescenza.

luci mercurio

4. Nuovi utilizzi dell’energia idroelettrica

La Hydrovolts di Seattle ha scoperto un nuovo ed innovativo modo per sfruttare i corsi d'acqua con l’energia idroelettrica senza essere troppi invasivi. Anziché arginare possenti fiumi o installare turbine in mezzo a forti correnti oceaniche, la Hydrovolts ha sviluppato una tecnologia in grado di ricavare energia anche da tranquilli canali ed altri corsi d'acqua. Diversamente dall’energia idroelettrica tradizionale, che produce energia grazie alla pressione dell'acqua, la tecnologia Hydrovolts sfrutta l’energia cinetica generata da una corrente ambientale.

energia idroelettrica

5. Treni con motori rimodernati

La Amtrak (corporation americana di trasporto extraurbano su ferrovia) ha rilasciato di recente un nuovo design per i suoi vecchi motori. Si tratta di un progetto che promette di tagliare i gas di scarico del 50%. La prima nuova locomotiva rimodernata viaggerà nell’area tra San José e Sacramento, ed è già stato soprannominato il treno passeggeri più pulito della California. Con il rinnovamento di vecchi motori piuttosto che l'acquisto di nuovi, Amtrak è riuscita a risparmiare oltre 2 milioni di dollari. Il progetto rappresenta quindi un grande passo avanti verso la mobilità sostenibile nell’intero settore ferroviario.

motori treni rimodernati

Antonino Neri

Cerca