Chi s’intrattiene tra le pagine del web in cerca di soluzioni per il riciclo di oggetti di comune utilizzo troverà decine e decine di soluzioni in merito alle bottiglie di plastica. Bottle Light è senza dubbio una delle più semplici ed originali, tanto da meritare il Liteon Award di quest’anno: un premio tutto dedicato alla condivisione di idee 'verdi' per vivere meglio rispettando l’ambiente.
Ideato da YaRan Chang, Hsin Chou Liao, Chung en Lee e Simon Shih, Bottle Light è il progetto più innovativo, semplice e alla portata di tutti per riutilizzare le comunissime bottiglie di plastica che normalmente passano dagli scaffali del supermercato al bidone della spazzatura, nel migliore dei casi in quello specifico per la plastica.
Eppure con tre semplici gesti questi contenitori possono illuminare le nostre stanze di incantevoli sfumature colorate.
Si tratta solo di:
1)bere il contenuto;
2)accartocciare la bottiglia secondo la forma desiderata e
3)fissarla, anzi avvitarla in uno di quei comunissimi Led disponibili in qualsiasi ferramenta.
Il gioco è fatto. Il risultato, di cui la foto in alto è solo una piccola anticipazione, è davvero affascinante. L’effetto ideale per quegli esercizi commerciali attenti agli allestimenti eco-friendly, in questo caso persino particolarmente economici.
E diciamola tutta, vista la semplicità di questa lampada fai-da-te a costo zero, a chi non viene voglia di realizzarne almeno uno per la propria stanza?
Annalisa Di Branco