Alcol e fumo: il sensore nel dente che monitora gli eccessi

denti sensore

Fumare troppo, così come eccedere a tavola o con l'alcol. A dire basta sarà un sensore installato direttamente nel dente, in grado di rivelare ai medici le nostre abitudini. Il dispositivo, che misura appena 4,5x10mm possiede anche un accelerometro (proprio come quello all'interno di uno smartphone che ruota automaticamente lo schermo da verticale a orizzontale) che può rilevare con precisione la differenza tra bere, parlare,, fumare e tossire.

Ad idearlo un team della National Taiwan University. Nei test di laboratorio eseguiti su 8 partecipanti, il dispositivo ha raggiunto il 93,8 per cento di precisione. Nonostante tale tecnologia subirà sicuramente delle modifiche e delle migliorie, essa promette già grandi risultati. Prendere il giro il dottore sarà solo un vecchio ricordo.

Ma ci sono una serie di ostacoli da superare prima che il sensore diventi realtà. Il primo e il più critico è la fonte di alimentazione. Il team prevede la costruzione di un sensore che vada rimosso quotidianamente per la pulizia e che, come uno smartphone, deve anche essere messo in carica durante la notte per ricaricarsi e per trasferire i dati raccolti. La raccolta dati in tempo reale e la trasmissione richiederebbero una versione Bluetooth, compatibile con l'uso all'interno del corpo.

Inoltre, anche se esso può identificare la masticazione, perché il sensore è in un'unità sigillata, non è in grado di riconoscere quante calorie contiene ciò che viene masticato, ma questo sarà il primo passo avanti: “Questo sistema sensoriale orale ha il potenziale di migliorare la salute collegandosi ad applicazioni di monitoraggio sanitariohanno spiegato gli ideatori.

La prossima versione del sensore sarà dunque caratterizzata da capacità di comunicazione wireless e da una batteria ricaricabile di lunga durata. Ci vorrà ancora del tempo ma si tratta comunque di un altro esempio di come la tecnologia mobile e in particolare sensori e dispositivi indossabili stiano già cambiando il nostro modo di vivere.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Vista da supereroi con le lenti a contatto telescopiche

- Le password del futuro? Pillole e tatuaggi

Cerca