Tecnologia indossabile: arriva l'app per fare #yoga

heddoko

Fare yoga con un'app. È quanto si propone di fare Heddoko, una startup con sede a Montreal, che ha già vinto numerosi premi e raccolto 350 mila dollari di finanziamenti. Un'idea rivoluzionaria che si inserisce a ragione nell'attuale mondo della tecnologia indossabile, sia essa rappresentata da camicie e pantaloni, bracciali o altri accessori.

L'app in questione sarà in grado di osservare in 3D il movimento di un atleta mediante sensori strategicamente posizionati nei vestiti. Un'innovazione ideale per lo sport e discipline come lo yoga, che richiedono il posizionamento specifico del proprio corpo.

In pratica, i dati raccolti dall'applicazione vengono inviati ad un profilo di analisi dell'utente, attraverso il quale egli stesso può controllare l'affaticamento muscolare e la pressione sanguigna raggiunta. Con Heddoko, è possibile monitorare i movimenti attraverso il motion capture (la stessa tecnologia utilizzata nei giochi e i film), assicurandosi di avere sempre una forma perfetta.

L'istruttore? Se si dovesse usare questa app, diventerebbe certamente superato. A detta degli ideatori, infatti, indossare un capo di abbigliamento e collegarlo all'app scaricata sul proprio smartphone. Questa sarà in grado di fornire un feedback del posizionamento del corpo.

L'idea, avuta dal CEO della start up Mazen Elbawab, è nata a quanto pare per necessità. Grazie all'esperienza nelle arti marziali, Elbawab voleva trovare un modo meno costoso di imparare e che non richiedesse la presenza e il supporto di un istruttore. Ad aiutarlo nell'intento, anche la sua formazione ed esperienza nel settore dei videogiochi e dell'industria grafica. In tal modo, il “cervello” di Heddoko è stato in grado di combinare la sua professione ed il suo hobby fino allo sviluppo della modernissima app.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Tecnolgia indossabile e sport: il bracciale che invia scosse elettriche contro la pigrizia

- Fitness hi-tech: le tecnologie viste nel 2014

- Tecnologia indossabile: la maglietta hi-tech che monitora il cuore

Tags: ,

Cerca