SA Free: l'app che segnala le strade pericolose e il traffico

SA-free-APP-gratuita-per-la-Sicurezza-Stradale

Un'app per avere informazioni sul traffico e i punti pericolosi sulle strade che stiamo percorrendo. È quello che garantisce SA Free, una nuova applicazione sviluppata da Sicurezza e Ambiente e pensata per segnalare ed aiutare gli automobilisti a percorrere con accortezza alcuni punti stradali pericolosi.

"Le statistiche parlano chiaro e dimostrano che l'80 per cento degli incidenti avvengono sullo stesso 20 per cento di strade. Così partendo dalla precedente esperienza del 'Securvia' e dalla capillare distribuzione di strutture operative sul territorio nazionale siamo riusciti a realizzare questa particolarissima app che sfrutta un data base costantemente aggiornato con i dati dell'Istat e con le segnalazioni delle Polizie Municipali", spiega Angelo Cacciotti, Direttore di Sicurezza e Ambiente.

Le zone stradali pericolose sono raccolte in una tabella e questa è facilmente consultabile, previo download gratuito, su smartphone. L'app prevede, ovviamente, un aggiornamento continuo grazie ad uno scambio continuativo di dati provenienti dai sistemi informativi di cui dispone Sicurezza e Ambiente. Ma anche gli stessi automobilisti e i motociclisti sono parte attiva nel servizio. Infatti, è per loro possibile segnalare eventuali nuovi punti oscuri, oltre alla possibilità di personalizzare i segnali acustici quando si ricevono le notizie.

Tra le funzioni di SA Free anche Cid, ossia un servizio per l'invio digitale e in tempo reale delle foto all'assicurazione. E, infine, per evitare di arrivare in ritardo alla compilazione del rinnovo della polizza assicurativa, il servizio mobile mette a disposizione la compilazione del Modulo Ispezione Veicolo da inviare alle compagnie assicurative. Mentre i dati sono fruibili nella sezione dedicata del Portale di Sicurezza e Ambiente.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Magia ai tempi degli smartphone: ora ci pensa un'app

- Smatphone scarico? Colpa delle app. Ecco le peggiori app di iOS e Android

- In arrivo l'app che trasforma il proprio viso in una emoji

Cerca