Pharmawizard: l'app che aiuta a conoscere i farmaci

pharmawizard

Un'app per cercare il farmaco più appropriato. È il servizio digitale garantito da Pharmawizard che aiuta gli utenti nel labirinto della ricerca del farmaco e delle informazioni fondamentali circa il suo uso.

Si tratta di un'applicazione disponibile per i dispositivi Android ed iOS e, quindi, reperibile nei rispettivi store. Ogni informazione è garantita dalla ufficialità della Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute. Una sorta di enciclopedia consultabile semplicemente cercando il nome del farmaco.

Una scheda, infatti, ne riporterà la marca e se si tratta di un equivalente o della stessa classe terapeutica. Inoltre, saranno reperibili informazioni riguardo la necessità o meno di prescrizione o se rientra nella categoria di automedicazione. Se, al contrario, non si conoscono farmaci adeguati, basterà digitare un sintomo per ottenere indicazioni sui medicinali da banco appropriati. E, in caso di bisogno, la farmacia aperta più vicina.

Pharmawizard, dunque, seleziona le informazioni più rilevanti dei foglietti illustrativi di ciascun farmaco, o i meglio noti bugiardini. Dopodiché, basta una breve ricerca per ottenere sul proprio smartphone o tablet le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, le interazioni ed un confronto con alcuni farmaci similari.

Tuttavia, è bene precisare che tale applicazione non intende sostituirsi al medico ed alle sue competenze. Ma si sa, nell'era delle app per ogni esigenza, anche quella dedicata ai farmaci rappresenta una fonte d’informazioni integrativa o da tenere sempre a portata di mano. Un punto di riferimento, quindi, mediante il quale l'utente può approfondire le proprie conoscenze e soddisfare qualunque curiosità.

Federica Vitale

Leggi anche:

- A San Francisco i droni porteranno i farmaci

- Moment: l'app che calcola quanto tempo classi amo con iPhone e iPad

- Smartphone scarico? Colpa delle app. Ecco le peggiori di iOS e Android

Cerca