Le ordinazioni al bar in versione 2.0. Con l'applicazione Square Order, infatti, sarà più facile chiamare il cameriere o ordinare prima di giungere a destinazione. Si tratta, in pratica, di un modo rapido di fare i propri ordini, grazie ad un nuovo design, alla previsione di arrivo del nostro caffè o cappuccino, e altro ancora.
Come funziona? È molto semplice perché la previsione di arrivo utilizza i dati di localizzazione del nostro smartphone. Una volta che si effettua l'ordine, l'applicazione è in grado di avvisare il bar più vicino a dove ci si trova su quanto da noi richiesto. Basta scegliere, infatti, il proprio ordine e camminare, mentre il pagamento viene elaborato automaticamente. Una volta giunti al bar segnalato, basta solo ritirare quanto richiesto. Evitando, in questo modo, file sia alla cassa che al bancone.
Una “memoria” di Square Order, inoltre, immagazzina le nostre ordinazioni preferite, in modo tale che, successivamente, sarà ancora più veloce ordinare una birra o un cornetto. Ciò significa che se si ordina la sera per il giorno successivo o durante un viaggio, tutto si rivela molto più veloce. Ma oltre a facilitare l'ordinazione, l'app consente anche di annullarla. E, per i più indecisi o gli abitudinari, è in grado di suggerire nuove proposte in base a quel che più ci piace. E, se si dispone di una routine regolare, le personalizzazioni disposte negli ordini preferiti possono essere salvate nell'app per un utilizzo futuro.
Forse c'è chi storcerà il naso. Dopotutto, il mondo delle applicazioni sta inserendosi in ogni settore della nostra quotidianità. Probabilmente, rendendo sterile anche quel breve rapporto umano che, non di rado, si instaura tra camerieri ed avventori. Da usare quando si è in ritardo, magari.
Square Order è disponibile su App Store.
Federica Vitale
Leggi anche:
- In arrivo l'app che trasforma il proprio viso in una emoji