10 app gratuite per conoscere e osservare stelle e pianeti

app cielo

Quanti di noi sanno resistere al fascino del cielo stellato durante queste notti d'estate? Ma se alzando gli occhi non riuscite a capire granché e vi piacerebbe sapere cosa state osservando, vi presentiamo dieci app gratuite, che si aggiungono alle cinque che già vi avevamo illustrato, e che vi consentiranno di guardare il cielo ed orientarvi facilmente tra pianeti e galassie.

Planets

Questa app, disponibile per iPhone, offre tutte le conoscenze base che si possono desiderare in un'interfaccia di facile e pronto utilizzo. Osserva il cielo in 2D o 3D e naviga semplicemente muovendo il tuo iPhone. Ti dirà quando i pianeti sono visibili, ed ha persino sfere rotanti dei pianeti del nostro sistema solare ed una visione della Terra dalla Luna.

Exoplanet

Se vuoi sapere di più sui pianeti oltre il nostro sistema solare, Exoplanet è l'app che fa per te. Si aggiorna ogni volta che una nuova scoperta viene confermata e rende possibile esplorare la Via Lattea con tutto ciò che racchiude. Include inoltre visualizzazioni e animazioni, una mappa del cielo notturno sulla quale si può navigare muovendo l'iPhone e, tra le altre dotazioni, anche un modello in 3D della nostra Via Lattea.

Star & Planet Finder

Questa app, disponibile per iPhone, rappresenta sul display una realtà aumentata che ti guida verso le stelle che hai scelto di vedere. Mostra informazioni relative ad ogni pianeta ed include mappe per puntare in direzione delle costellazioni e dei satelliti. L'aggiunta di ulteriori corpi celesti ha un costo di $0,99.

Star Chart

disponibile per iPhone ed Android, è una delle app più conosciute in materia di astronomia. Utilizza la realtà aumentata per guardare il cielo ed è in grado di mostrarti proprio ciò che desideri vedere servendosi di un simulatore in 3D del cielo notturno. Si può utilizzare anche di giorno per vedere quali costellazioni sono nascoste dalla luce del sole. Sono inclusi i pianeti del nostro sistema solare – con tutti i dettagli in 3D – e più di 120mila stelle. possibile anche andare indietro nel tempo per osservare il cielo di 10mila anni fa.

Astronomy Picture of the Day

Preferisci guardare spettacolari immagini dell'universo piuttosto che osservare il cielo in tempo reale? Questa app, disponibile per iPhone, fornisce una nuova foto ogni giorno. Puoi anche agitare il telefono per ottenere un'immagine casuale o curiosare nell'archivio delle immagini dello spazio ad alta risoluzione della Nasa.

Moon Atlas

Esplora la Luna in tutti i suoi dettagli utilizzando una sfera in 3D sul tuo telefono. Fai uno zoom su un punto in particolare per ottenere maggiori dettagli: sono incluse più di 1.800 caratteristiche. Con un doppio click puoi avere informazioni più precise sulle caratteristiche alle quali sei maggiormente interessato. Questa app è disponibile gratuitamente per iPhone, ma se l'argomento ti appassiona, per pochi dollari puoi acquistare una versione relativa a Marte ed una su Giove.

SkyView® Free - Explore the Universe

Utilizzando la realtà aumentata, punta semplicemente il telefono verso il cielo e sarai in grado di identificare galassie, stelle, costellazioni e satelliti ad ogni ora del giorno e della notte. Puoi inoltre viaggiare avanti e indietro nel tempo, per vedere come è stato o come sarà il cielo in una particolare data da te scelta. Non c'è bisogno di WiFi o GPS, per cui l'app è utilizzabile anche senza copertura di rete, ad esempio in campeggio.

SkEye

Una fantastica applicazione, disponibile per Android, da utilizzare per essere guidati esattamente dove viene puntato il telescopio. Collega il telefono all'assemblaggio del tubo ottico ed otterrai una guida che ti consentirà di localizzare le varie stelle ed i pianeti che ti interessa vedere.

GoSkyWatch

Questa app, disponibile per iPhone, è stata ideata per essere utilizzata all'esterno. I pianeti sono mostrati con la luminosità relativa alle stelle e l'informazione inerente gli oggetti in vista viene presentata tramite pop up che si aprono. Per la visualizzazione si dispone di uno schermo a 180° ed è possibile cercare le stelle in base al nome, alla distanza o alla grandezza.

Night Sky 2 Lite

Con immagini ad alta risoluzione delle costellazioni e mappatura del cielo, grazie a questa app, disponibile per iPhone e Android, puoi orientarti facilmente nel cielo notturno muovendo il telefono o utilizzando lo strumento di ricerca per trovare una particolare costellazione, un pianeta o una stella. Puoi anche entrare a far parte della Night Sky Community e condividere informazioni o saperne di più su ideali postazioni per l'osservazione del cielo nel mondo. L'app fornisce anche aggiornamenti sulle condizioni meteo, in modo da rendere noti i momenti migliori per guardare le stelle.

Non resta che scegliere le app preferite e alzare lo sguardo verso il cielo!

Francesca Di Giorgio

LEGGI anche:

Le 5 migliori app gratuite per osservare il cielo

Le 5 migliori applicazioni per tenersi in forma

Cerca