WhatsApp: in arrivo le chiamate VoIP

whatsapp

Telefonare con WhatsApp? A breve sarà possibile. Il più esteso servizio di messaggistica al mondo, che Facebook ha appena acquisito per 19 miliardi dollari, aggiungerà un'opzione per effettuare chiamate vocali nei prossimi mesi.

In pratica, attraverso la stessa piattaforma, potremo non solo continuare a utilizzare il servizio di messaggistica gratuita, ma ci sarà anche la possibilità di sfruttare la cosiddetta "WhatsApp Call". Lo aveva già annunciato qualche giorno fa l'amministratore delegato Jan Koum nel corso del Mobile World Congress a Barcellona, lanciando la sfida a Skype, Viber e affini.

Come funzionerà il servizio di chiamate VoIP? A farne un test in anteprima ci ha pensato il blog specializzato iPhone Italia che ha provato una nuova versione beta di WhatsApp per iOS. La chiamata VoIP (ossia Voice over IP, la rete internet) potrà essere avviata da una chat aperta o aprendone un'altra con l'autorizzazione dell'utente a usare il microfono dell'iPhone. Il numero della persona che vogliamo contattare verrà composto automaticamente e in alto vedremo il suo nome, numero di telefono e icona con la sua foto. In alto comparirà la voce "WhatsApp Call" che ci segnalerà che stiamo chiamando una persona tramite WhatsApp e non tramite Gsm. Le chiamate, infine, saranno gratuite e sarà possibile effettuarle sia su rete WiFi che su rete cellulare 3G.

whatsapp iphone

Altra novità nell'ultima versione dell'app è l'introduzione di un pulsante per la fotocamera che consentirà di scattare velocemente e con un solo passaggio una foto oppure di acquisire un video on-the-go. Ora, invece, dobbiamo cliccare sul pulsante che troviamo nel menu attivabile premendo la freccia azzurra sulla sinistra del campo di testo.

Quando sarà pronto il nuovo servizio ancora non è dato saperlo. Secondo le dichiarazioni di Koum, arriverà comunque entro l'estate su piattaforma iOS e Android in un primo momento, poi anche su Windows Phone e Blackberry.

Con i suoi 450 milioni di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è pronta a sfondare nel settore delle telecomunicazioni a 360 gradi e a dare filo da torcere a tutti gli altri operatori a livello mondiale. Considerate, infatti, che solo l'anno scorso, i messaggi di testo inviati tramite WhatsApp sono stati circa 120 miliardi. Insomma, la sfida a suon di messaggi e chiamate gratuite è appena cominciata.

Germana Carillo

Foto: iPhoneItalia

LEGGI anche:

- WhatsApp: in arrivo anche le chiamate vocali

- WhatsApp a pagamento? Ecco le alternative a partire da WeChat

Cerca