ChoiceMap: l'app che aiuta a prendere le decisioni

indecisione app choice

Eterni indecisi? A prendere in mano la situazione al posto nostro ci pensa un'app, ChoiceMap. Di che si tratta? Un'applicazione per iPhone che utilizza un algoritmo per aiutare a fare la scelta giusta.

Di fronte ad una decisione difficile, spesso si tende a vacillare, a porsi tante domande, a parlarne con gli altri per valutare eventuali pro e contro. È stato questo il punto di partenza dello sviluppatore dell'app, Jonathan Jackson, che ha ideato un algoritmo in grado di aiutare a prendere le decisioni migliori.

Al momento, i soli a beneficiarne saranno i possessori di dispositivi Apple visto che l'app è disponibile gratuitamente solo sull'Apple Store.

Al livello più elementare, l'algoritmo aiuta le persone a prendere decisioni, o meglio difficili decisioni davvero,” spiega. “La maggior parte di esse coinvolge le priorità che ci portano in diverse direzioni contemporaneamente”. Le nostri potenziali opzioni di solito soddisfano alcune esigenze meglio di altre. ChoiceMap tiene contro proprio di questo, valutando le priorità per ciascun utente e le diverse opzioni. Poi l'algoritmo classifica ogni opzione in base a come essa può soddisfare le esigenze di ciascuno.

Certezza matematica che sia davvero la scelta giusta? L'algoritmo offre anche una percentuale di perfezione/imperfezione per ogni opzione. Le opzioni raramente ricevono un punteggio pari al 100.