Che influenza fa? L'app per il 'meteo' del virus stagionale

meteo influenza

Quando arriva l'influenza? Quanto siamo a rischio? Ci pensano le app a tenerci informati sull'arrivo del famigerato virus, che si prevede costringerà a letto circa 500 mila persone. “Che influenza fa?”, è questo il nome del nuovo servizio “meteo” del Ministero della salute.

Disponibile anche, sul sito www.campagnainfluenza.it, in tempo reale ogni giorno indica il rischio per età, riferendosi alle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali. In più, un altro servizio permette di valutare se una persona è più a rischio e ha bisogno di fare il vaccino: è il “Vaccinometro” che valuta le condizioni generali di salute anche in relazione all'età.

Altro strumento messo a disposizione del Ministero della Salute è “Come Stai?”, che consente all’utente di indicare i sintomi ed ottenere un risultato da discutere con il proprio medico, per scoprire se si tratta di influenza o di un semplice raffreddore.

test img1

Infine, sul sito sono presenti anche sei test interattivi per aiutare gli utenti a gestire il problema influenza in varie situazioni, dalla gravidanza al lavoro, dai bambini agli anziani.

Tutti i servizi messi a disposizione sul sito sono disponibile anche nella versione mobile per smartphone e tablet. Clicca qui per scaricare le app per Apple e Android.

Francesca Mancuso

Foto: Ministero della Salute

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Le 5 migliori applicazioni per tenersi in forma

- uCheK: l'esame delle urine si fa con l'app

Cerca