PET: l'app che calcola l'impatto ambientale della plastica

Aiutare il consumatore a capire l'impatto degli oggetti in PET da riciclare sul sistema di recupero. lo scopo della app gratuita 'PET Packaging Recycling Calculator', come riporta il sito packagingeurope.com.

Si tratta di un'applicazione gratuita che permette di valutare l'impatto dei materiali, degli additivi e delle etichette di bottiglie e imballaggi. I risultati sono divisi in 3 categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problematicità, inadeguatezza per il riciclo.

Il software è stato sviluppato da Plastics Technologies Inc (PTI), come strumento di screening che può aiutare gli utenti a determinare se sia o meno necessario prendere alcuni accorgimenti per migliorare l’efficienza dell’operazione.

Il download è completamente gratuito e scaricare l'app è davvero facile. La si riconosce grazie all'icona “resina PET” e una volta installata è possibile selezionare il genere di PET da riciclare dalla lista delle opzioni. Si può inoltre indicare se sono stati utilizzati degli additivi, se l’imballaggio e’ multistrato, oppure se si è ricorso ad etichette di rivestimento che possono aver rilasciato dell'inchiostro.

Dopo di che l'operazione passa in mano al calcolatore: l'utente viene condotto infatti in un'altra schermata dove gli si chiede - ove sia necessario - di modificare le informazioni inserite precedentemente, incanalate in una delle tre categorie. Infine, l'app stima quanto l’oggetto in questione può impattare nel sistema di recupero.

"La domanda che tutti noi dovremmo porci è ciò che sta per accadere a quella bottiglia o a quella confezione in PET quando è il momento di smaltirla. Dovremmo ar capire al consumatore che i suoi prodotti sono riciclabili, insomma fargli capire che ha due possibilità: trasformare la sua bottiglietta in rPET di alta qualità o contribuire al degrado", ha dichiarato Frank Schloss, vice presidente di PTI.

"Questa sarà una app molto utile anche alle aziende, che in tal modo potranno verificare se il loro prodotto è conforme alle direttive nazionali. Così lo possono testare", ha aggiunto Schloss.

Capablanca

Leggi anche:

- Il riciclo? Risale alla preistoria

- Naviga gratis all'estero con l'app CrowdRoaming

- Tesla Model S: l'app per controllare l'auto con i Google Glass

Cerca