Apps: ecco le migliori premiate allo Smau 2013

Smau-2013

Si è tenuta a Milano la terza edizione dello Smau Mob App Awards, il premio dedicato a tutte le migliori apps italiane dell'anno. 640 sono state le candidature da parte degli sviluppatori provenienti da ogni parte d'Italia. E le applicazioni sono state suddivise in 14 categorie. Premi speciali sono stati quelli dedicati allo sviluppatore Under 25 e Donna Imprenditrice, rispettivamente un'app per la mobilità nel capoluogo lombardo e uno strumento per scoprire quel che d'interessante c'è da visitareo esplorare.

Mentre un premio è stato anche dedicato allo sviluppatore di app più giovane, Andrea Giorgi, di 13 anni, che ha progettato il Mangiafuoco, un'utile app per la prenotazione a costo zero di un tavolo a ristorante.

Ecco le migliori app dello Smau 2013. Nella categoria Mode e Tendenze è City1Tap a vincere. Si tratta di una guida di Milano, gratis ed interattiva, disegnata per facilitare le richieste dell'utente. Un tutor che conosce la città, aiutando a trovare qualsiasi luogo o servizio si richieda.

Ovviamente, non poteva mancare la sezione dedicata al Social Networking. Where's Up è l'app che classifica tutto quel che c'è in programma nella città in cui si abita. Eventi, concerti, feste ed eventi di qualsiasi genere ai quali si può partecipare avendo tutto a portata di... click.

Istruzione è la categoria dedicata agli studenti. Trionfa Aritmeticando, un vero e proprio valido aiuto a quanti, di aritmetica, sanno davvero poco. Video esplicativi, esercizi e schede per l'auto-valutazione sono gli strumenti che fanno di questa utile app uno strumento che non può mancare sugli smartphone di tutti gli studenti.

Per i patiti di Musica è d'obbligo scaricare AmpliTube for iPad. Pensata per fare del proprio iPad un vero studio di registrazione mobile, quest'app mette a disposizione dei musicisti in erba e non una serie di 11 pedali, 5 amplificatori, 5 cabinet e 2 microfoni. Insomma, AmpliTube permette di registrare i propri brani con facilità e professionalità.

Non possono mancare i giochi e i servizi per il cittadino. Allo Smau di Milano, nella prima sezione ha trionfato Skiddy the Slippery Puzzle, un puzzle game scivoloso a livelli nel quale bisogna aiutare gli Skiddy a raggiungere il proprio obiettivo. Nella categoria Pubblica Amministrazione, invece, AutobusAroundMI mette a disposizione dell'utente un servizio che calcola i tempi di attesa e gli orari delle linee di autobus e tram nella città milanese.

Per finire, la sezione Riferimento ha premiato l'app Unieuro che permette di usufruire di sconti sull'acquisto dei prodotti e fornisce una lunga serie di volantini promozionali.

Insomma, lo Smau di Milano ha premiato le app in grado di andare incontro alle esigenze di una vasta tipologia di utenti. Non resta che attendere le nuove proposte per il prossimo anno.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Le 5 migliori applicazioni per tenersi in forma

- Le app dell'estate 2013

Cerca