Tutti pazzi per la superluna

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
superluna pazzia
superluna pazzia

La Superluna ‘rosa’ ci porterà alla follia? Forse, se saremo portati a credere che provocherà terremoti e disastri di ogni genere. Ironia a parte, una delle credenze maggiormente associate agli eventi lunari rimandano alla pazzia, o meglio alla capacità della luna di farci perdere il senno.

Quella che ammireremo domenica 23 giugno sarà la più vicina luna piena dell’anno, nonchè la più grande e luminosa, generata dall’orbita leggermente asimmetrica della Luna attorno alla Terra.

La superluna, in sostanza, non è altro che la luna luna piena che appare nel cielo entro 12 ore dal perigeo lunare, ossia il punto dell’orbita lunare che porta la luna nel punto più vicino alla Terra. L’orbita della Luna è leggermente ellittica, al suo massimo avvicinamento, la luna si trova in media a 363.104 chilometri dalla Terra. In quello più lontano è a 405.696 km di distanza. Domenica, la luna piena apparirà circa il 14 % più grande e il 30 % più luminoso della luna piena nel suo punto più lontano dal pianeta.

Ma cosa c’entra la pazzia? Secondo alcune tradizioni ‘popolari’, la superluna sarebbe in qualche modo responsabile di disastri naturali, delle nascite o della follia delle persone. Al nostro satellite, in uno dei suoi giorni di maggior splendore, vengono attribuite delle colpe che proprio non ha. Un esempio su tutti, il naufragio del Titanic, o ancora il terremoto e lo tsunami del 2011 in Giappone. Ma gli esperti di scienza della Terra dicono che collegare gli eventi geologici alla luna piena è fuorviante. I cambiamenti gravitazionali di questa portata non sarebbero infatti sufficienti ad alterare le forze tettoniche in modo significativo. “Molti studi sono stati fatti su questo genere di cose da scienziati dell’USGS e da molti altri“, ha detto John Bellini, geofisico della US Geological Survey. “Ma non è stato trovato nulla di significativo“.

Allo stesso modo, non sono state trovate prove del fatto che la luna influisca sulla salute umana e sul comportamento. Una revisione del 1985 della ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin non ha trovato prove convincenti del fatto che le lune piene portino ad un aumento dei ricoveri ospedalieri, a disturbi psichiatrici, ad omicidi o altri crimini.

Al contrario, uno studio del 2010 ha trovato una mancanza di eccessi di follia criminale nei giorni di luna piena. Così come non sono state trovate prove del fatto che la superluna accelerì il parto.

Invia le tue foto a redazione@nextme.it