Appuntamento con le stelle cadenti: stasera doppio sciame meteorico delle Alpha Capricornidi e Delta Aquaridi

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Stelle cadenti NASA Bill Ingalls
©NASA Bill Ingalls

Un doppio spettacolo celeste attende gli appassionati di astronomia questa settimana, con il picco delle Alpha Capricornidi e delle Delta Aquaridi Meridionali che inizia da questa sera, lunedì 29 luglio 2024. Questo evento raro e affascinante offre l’opportunità di osservare due sciami meteorici quasi contemporaneamente.

La coincidenza di due sciami meteorici che raggiungono il loro picco nello stesso periodo è un fenomeno straordinario. Questo doppio spettacolo è dovuto all’intersezione dell’orbita terrestre con le scie di due comete: la cometa 96P/Machholz, responsabile delle Delta Aquaridi Meridionali, e la cometa 169P/NEAT, che genera le Alpha Capricornidi. Le Delta Aquaridi raggiungeranno il loro massimo tra il 29 e il 30 luglio, mentre le Alpha Capricornidi tra il 30 e il 31 luglio.

La dinamica degli sciami meteorici

Gli sciami meteorici si verificano quando la Terra attraversa il percorso di una cometa, incontrando i detriti lasciati dietro di sé. Questi frammenti rocciosi bruciano entrando nell’atmosfera terrestre, creando spettacolari scie luminose nel cielo. La sovrapposizione dei due sciami è un evento relativamente raro, ma non del tutto inusuale. Più di 900 sciami meteorici attraversano il cielo ogni anno, con una media di due o tre sciami visibili ogni notte.

Osservazione ottimale delle Delta Aquaridi e delle Alpha Capricornidi

Durante il picco, le Delta Aquaridi Meridionali offriranno uno spettacolo di circa 20-25 meteore all’ora. Tuttavia, queste meteore sono relativamente deboli e per osservarle al meglio è consigliabile recarsi in un’area priva di inquinamento luminoso. Le Alpha Capricornidi, d’altra parte, sono meno frequenti ma spesso generano meteore più luminose e spettacolari, con frammenti di dimensioni simili a biglie che bruciano brillantemente nel cielo.

La visione ottimale di questi sciami sarà nel cielo meridionale, ma anche gli osservatori nell’emisfero settentrionale potranno godere dello spettacolo se avranno una buona visuale sull’orizzonte meridionale.

Quasi tutti gli sciami meteorici raggiungono il loro massimo nelle prime ore del mattino, tra le 2 e le 4. Per massimizzare le possibilità di vedere questi eventi celesti, è consigliabile trovare un luogo buio e di evitare l’uso di telefoni cellulari o altre fonti di luce che potrebbero impedire agli occhi di adattarsi al buio. Entrambi gli sciami continueranno fino a metà agosto, offrendo diverse opportunità per l’osservazione.

Per godere appieno di altri eventi astronomici quest’anno, potrebbe essere utile procurarsi un buon paio di binocoli o un telescopio da giardino.