Stazione Spaziale Internazionale (ISS): doppio passaggio visibile nei cieli italiani oggi, 23 settembre 2024

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Stazione Spaziale Internazionale ISS
@Wikimedia Commons

Questa sera, lunedì 23 settembre 2024, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) offrirà agli appassionati di astronomia italiani un evento da non perdere. Due passaggi distinti della ISS illumineranno il cielo, regalandoci l’occasione di ammirare questo gigante tecnologico mentre sfreccia sopra di noi. Se vi siete sempre chiesti come sarebbe vedere un pezzo di scienza moderna attraversare la volta celeste, segnatevi la data.

Quando e dove guardare il cielo: i dettagli tecnici

Per evitare di fissare il cielo invano e rischiare di confondere la ISS con l’ennesimo aereo low-cost, ecco gli orari e le coordinate precise. Il primo passaggio avverrà alle 19:56:32, con la ISS visibile a 0° di altezza e diretta verso Ovest-Nord-Ovest (azimut 303°). A quella distanza (circa 2.356 km), sarà un puntino luminoso che non vi lascerà dubbi: è lei. Non preoccupatevi, però, se vi distraete a scattare una foto al momento sbagliato: la ISS tornerà alle 21:33:31, stavolta puntando un po’ più a Nord-Ovest (308°). Per chi ama i numeri, la brillantezza varierà da -1,5 a -1,3 di magnitudine, quindi sarà ben visibile anche a occhio nudo.

Come prepararsi per una visione perfetta

Ovviamente, non vorrete perdervi nemmeno un secondo di questo spettacolo, giusto? Allora fatevi furbi: usate strumenti come il sito Heavens-Above, che offre mappe dettagliate in tempo reale per seguire i movimenti della ISS. Oppure, per i più tecnologici, ci sono le app come ISS Detector o Spot The Station della NASA, che vi invieranno una notifica al momento giusto. Insomma, è meglio essere pronti, piuttosto che passare la serata a dire: “L’ho persa di nuovo!”.

Dove andare per evitare l’inquinamento luminoso

Se abitate in città, circondati da luci che fanno sembrare mezzanotte l’alba di un film distopico, la visione potrebbe essere meno spettacolare. Ma non disperate: basta allontanarsi un po’. Luoghi ideali? L’Osservatorio Astronomico della Val Pellice in Piemonte o il meraviglioso Parco Nazionale del Gran Sasso in Abruzzo, perfetti per scappare dall’inquinamento luminoso. E se vi sentite particolarmente romantici, potete puntare alla campagna di Paestum, dove i templi greci saranno il vostro sfondo, rendendo l’osservazione ancora più magica.