Starlink: SpaceX torna in azione con 20 nuovi satelliti in orbita

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Space X Starlink Falcon 9

SpaceX ha lanciato un altro lotto di satelliti Starlink dalla California martedì notte (18 giugno), ponendo fine a una pausa di 10 giorni nei voli spaziali dell’azienda.

Un razzo Falcon 9, equipaggiato con 20 satelliti Starlink, inclusi 13 con capacità di comunicazione diretta ai cellulari, è decollato dalla Vandenberg Space Force Base martedì alle 23:40 EDT (20:40 ora locale della California; 00:40 GMT del 19 giugno).

Circa 8,5 minuti dopo, il primo stadio del Falcon 9 è atterrato sulla nave droneship di SpaceX “Of Course I Still Love You”, posizionata nell’Oceano Pacifico.

Atterraggio e missione del Falcon 9

È stato il quinto lancio e atterraggio per questo particolare booster, come descritto nella missione di SpaceX. Nel frattempo, il secondo stadio del Falcon 9 ha continuato a trasportare i 20 satelliti verso l’orbita bassa terrestre, dove sono previsti essere dispiegati circa un’ora dopo il decollo. Questo nuovo lotto si unirà a più di 6.000 satelliti operativi nella megacostellazione Starlink.

La missione di martedì notte è stata la 61ª del 2024 per SpaceX, ma la prima dall’8 giugno. Questa pausa non sarebbe significativa per qualsiasi altro operatore, ma SpaceX sta mantenendo una media di un lancio ogni 2,8 giorni nel 2024. Il lancio di Starlink avrebbe dovuto essere la seconda parte di un doppio lancio per SpaceX martedì. Tuttavia, il primo lancio, il satellite per telecomunicazioni Astra 1P per l’azienda lussemburghese SES, è stato annullato a causa dei forti venti vicino al sito di lancio, la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.