Starlink, oggi un altro passaggio luminoso visibile dall’Italia: come vederlo

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Starlink

Il cielo notturno di oggi, martedì 19 marzo 2024, si preannuncia particolarmente affascinante grazie al passaggio dei satelliti Starlink, visibile dalle 19:25. Coloro che si volgeranno verso il cielo da sud-ovest verso est, avvalendosi delle bussole dei dispositivi mobili, potranno godere di questo fenomeno per circa 6 minuti. Vi suggeriamo di posizionarvi con un po’ di anticipo per non perdervi l’inizio dello spettacolo.

I satelliti Starlink, parte di un ambizioso progetto di SpaceX, finalizzato alla creazione di una rete globale di Internet a banda larga, rappresentano una soluzione innovativa per portare connettività nelle aree rurali e isolate del pianeta. L’azienda, fondata da Elon Musk nel 2002 e nota con il nome formale di Space Exploration Technologies Corp., continua a espandere questa costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa per migliorare l’accesso a Internet ad alta velocità in tutto il mondo.

Come ammirare i satelliti Starlink

Rintracciare i satelliti Starlink e sapere con precisione quando saranno visibili dalla vostra località è un’operazione sorprendentemente semplice. Il primo passo consiste nell’accedere al sito Heavens-Above e, dalla schermata principale, selezionare la propria città situata nell’angolo in alto a destra. Successivamente, navigando il menù, selezionare l’opzione ‘passaggi Starlink’ per accedere a tutte le informazioni necessarie, comprese mappe dettagliate con le relative date e orari, pronte per essere scaricate. Questo portale offre anche la possibilità di esplorare i transiti di altri satelliti e tutti i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), arricchendo ulteriormente la vostra esperienza astronomica.

Per osservare il passaggio dei satelliti Starlink di SpaceX esistono diversi strumenti e applicazioni che possono aiutare. Ad esempio, l’applicazione Star Walk 2 non solo fornisce la posizione esatta di vari oggetti celesti, compresi gli Starlink, ma offre anche modelli 3D accurati dei satelliti per un’esperienza di osservazione arricchita. Attraverso questa app, è possibile individuare facilmente i satelliti nel cielo notturno seguendo passaggi semplici e intuitivi​​. Inoltre, il sito N2YO.com e findstarlink.com sono risorse preziose per pianificare l’osservazione dei Starlink, offrendo previsioni dettagliate dei passaggi, la traiettoria dei satelliti e la possibilità di visualizzarli su una mappa del mondo​​.