Nella serata di oggi, venerdì 6 settembre 2024, sarà possibile assistere – per il secondo giorno consecutivo – a uno spettacolo particolare nei cieli italiani: il passaggio dei satelliti Starlink, organizzati nella tipica formazione che assomiglia ad un “trenino” luminoso.
Questo evento rappresenta un affascinante mix di tecnologia e natura e sarà visibile in diverse zone d’Italia, sia al Centro-Nord che al Centro-Sud. I satelliti, riflettendo la luce del sole, formeranno una scia di punti luminosi nel cielo, offrendo uno spettacolo ipnotico nel cielo. Naturalmente, l’orario può cambiare a seconda della zona, perciò ecco di seguito i dettagli del passaggio.
Dove e quando guardare il passaggio
Nelle regioni del Centro-Nord, città come Milano, Varese, Venezia, Genova, Torino e Bologna saranno in pole position per osservare questo spettacolo. Il passaggio del gruppo di satelliti Starlink-188 (G9-5) avverrà intorno alle 21:26. A Milano, il trenino attraverserà il cielo da nord-ovest a nord, con un’elevazione massima di 31 gradi.
Nel Varesotto, seguirà una traiettoria simile, con un’elevazione massima di 33°. Venezia, invece, assisterà al passaggio per ben due volte: alle 20:42, con Starlink-185 (G10-7), e alle 21:26 con Starlink-188, con un’elevazione massima di 32°. Anche a Genova e Torino il passaggio sarà visibile alle 21:26, mentre a Bologna l’osservazione sarà possibile alle 20:42 e di nuovo alle 21:27.
Nel Centro-Sud, città come Napoli, Roma, Bari, Firenze, Catania e Reggio Calabria vedranno il passaggio intorno alle 20:41. Napoli e Roma vedranno il passaggio di Starlink-185 con un’elevazione rispettivamente di 37 e 27 gradi.
A Catania, uno dei migliori punti di osservazione, l’elevazione raggiungerà addirittura i 74 gradi, mentre a Reggio Calabria si toccheranno i 71 gradi. Anche Firenze potrà godere di una doppia visione, con un’elevazione massima di 23 gradi nella seconda osservazione alle 21:27.
Condizioni meteo e fattori di visibilità
La qualità dell’osservazione dipenderà dalle condizioni meteo e dall’inquinamento luminoso locale. Sebbene SpaceX abbia ridotto la luminosità dei satelliti per evitare di interferire con le osservazioni astronomiche, il trenino sarà comunque visibile in cieli limpidi e poco illuminati.
Come prepararsi all’evento
Per non perdere l’occasione, si può fare uso di app come Heavens-Above o Star Walk 2, che forniscono mappe interattive del cielo. Findstarlink.com, invece, traccia in tempo reale il percorso dei satelliti, indicando il momento e il luogo migliori per vederli in base alla posizione geografica. Utile anche la piattaforma N2YO.com, che consente di seguire passo passo le traiettorie dei satelliti.
Basterà alzare lo sguardo e lasciarsi incantare dal passaggio di queste meraviglie della tecnologia, che promettono di rendere la serata indimenticabile.
Starlink train pic.twitter.com/LXO63QZoBE
— Igor Gladkoborodov 🇺🇦 (@igladkoborodov) May 24, 2024