Questa sera, giovedì 5 settembre 2024, l’Italia potrà assistere a uno spettacolo straordinario: il passaggio del “trenino” di satelliti Starlink, visibile da diverse aree del Paese, sia al Centro-Nord che al Centro-Sud. L’evento, frutto dell’ingegno tecnologico di SpaceX, creerà un connubio suggestivo tra innovazione e natura, con i satelliti che si muoveranno in fila, riflettendo la luce solare e dando l’impressione di una scia di stelle nel cielo.
Il passaggio nelle varie regioni
Al Centro-Nord, il fenomeno sarà visibile da molte città, con piccoli scostamenti negli orari. A Venezia, per esempio, il passaggio sarà alle 21:21 e durerà circa quattro minuti, con le luci che si sposteranno da nord-ovest a nord, raggiungendo un’elevazione massima di 24 gradi. A Trento, sempre alle 21:21, l’elevazione sarà di 26 gradi. Genova, invece, offrirà uno spettacolo leggermente più breve, di tre minuti, ma altrettanto affascinante, con un’elevazione di 18 gradi.
Anche il Centro-Sud non sarà da meno. A Firenze, il “trenino” sarà visibile alle 21:22 per tre minuti, con un’elevazione di 17 gradi. A Roma, alle 21:23, sarà visibile per due minuti, mentre a Bari e Napoli durerà sempre due minuti con un’elevazione di 10 gradi. Scendendo ancora più a sud, Reggio Calabria e Catania anticiperanno il passaggio, rispettivamente alle 20:17 e 20:16, con traiettorie che andranno da sud a sud-est.