Nella notte tra il 24 e il 25 settembre 2024, ci aspetta un piccolo spettacolo in cielo: la Luna all’Ultimo Quarto si troverà in congiunzione con Marte nella costellazione dei Gemelli. I due corpi celesti saranno separati da circa 4 gradi, offrendo una scena perfetta per gli appassionati di astronomia o per chi, semplicemente, ama alzare lo sguardo al cielo.
A onor del vero, il punto di massimo avvicinamento avverrà nel pomeriggio del 25, il momento migliore di massima luminosità sarà nelle prime ore del mattino, attorno alle 2:00. In effetti, occorrerà puntare una sveglia per ammirarlo, ma ne varrà la pena.
Non solo Marte: Giove e le Pleiadi in scena
Durante questa magica notte, non sarà solo Marte a tenere compagnia alla Luna. Un po’ più in alto, nella costellazione del Toro, Giove si mostrerà più brillante che mai, e sarà facile da riconoscere per il suo splendore.
In più, le Pleiadi, quel piccolo ammasso stellare visibile anche ad occhio nudo, faranno la loro parte, regalandoci una notte indimenticabile, lontano dall’inquinamento luminoso. Insomma, un trio celeste – Luna, Marte e Giove – a cui sarà impossibile resistere.
Settembre, un mese di meraviglie
Questo mese di settembre continua ad essere particolarmente ricco di eventi astronomici. Questa congiunzione tra la Luna e Marte sarà solo uno degli ultimi grandi spettacoli del mese.
Prima di questo incontro, la Luna avrà già “chiacchierato” con Giove e le Pleiadi, in un crescendo di meraviglie notturne. E, come se non bastasse, anche Saturno sarà visibile in questo cielo di fine estate, creando un quadro celeste perfetto per chi, con l’inizio dell’autunno, ama lasciarsi cullare dalle stelle.