Spinning Spur: Google investe 200 milioni di dollari nell’eolico

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
spinning spur google

Google investe nell’eolico. Il colosso di Mountain View, da tempo impegnato nella ricerca di soluzioni all’insegna della sostenibilità, punta all’energia prodota dal vento, investendo 200 milioni di dollari in una wind farm del Texas, la Spinning Spur.

Nel mese di dicembre 2012, Big G ha dunque fornito 200 milioni a favore dell’eolico, pari alla produzione di 161 MW, a Oldham County. Il progetto, che utilizza 70 turbine Siemens da 2,3 MW ha la capacità di generare l’energia necessaria ad alimentare circa 60.000 abitazioni medie.

Costruito da EDF, veterano del settore che ha curato più di 50 altri progetti sulle energie pulite, Spinning Spur ha iniziato a lavorare a pieno regime poco prima della fine dell’anno, e l’energia prodotta è stata ‘smistata’ da un programma di utility che serve principalmente Texas e New Mexico.

Cerchiamo progetti come Spinning Spur perché, oltre a creare una maggiore offerta di energia rinnovabile e a rafforzare l’economia locale, sono anche degli investimenti intelligenti: offrono rendimenti interessanti e ci permettono di investire in una vasta gamma di attivitàsi legge sul blog ufficiale di Google. Non una scelta prettamente ambientalista, ma più una motivazione economica quella che ha mosso il colosso di Mountain View.

Ciononostante, nel complesso, Google ha investito più di 1 miliardo di dollari nelle rinnovabili. Secondo la società, tutti i 10 progetti avviati sono in grado di generare 2 gigawatt di potenza, abbastanza per alimentare 500mila abitazioni per un anno.