Ieri sera, il 18 aprile 2024, SpaceX ha effettuato il quarantesimo lancio dell’anno. Un razzo Falcon 9 con a bordo 23 satelliti internet Starlink è decollato dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 18:40 EDT (00:40 ora locale).
Circa 8,5 minuti dopo il lancio, il primo stadio del Falcon 9 è ritornato sulla Terra, atterrando verticalmente sulla piattaforma galleggiante di SpaceX, chiamata A Shortfall of Gravitas, posizionata nell’Atlantico. Questo booster ha segnato il suo settimo lancio e atterraggio, con due delle sue precedenti sei missioni che avevano trasportato astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale nelle missioni private Ax-2 e Ax-3, rispettivamente nel maggio 2023 e nel gennaio di quest’anno. L’ultimo stadio del Falcon 9, nel frattempo, continuerà a trasportare i 23 satelliti Starlink verso l’orbita terrestre bassa, dove verranno dispiegati circa 65 minuti dopo il decollo.
Espansione della costellazione Starlink
Finora, nel 2024, ventisette delle quaranta missioni orbitali di SpaceX sono state dedicate all’ampliamento della mega-costellazione Starlink, che ora comprende più di 5.760 satelliti operativi, secondo l’astrofisico e tracciatore di satelliti Jonathan McDowell.
Il conteggio di quaranta lanci non include il decollo del 14 marzo del megarazzo Starship di SpaceX, che è in fase di sviluppo per trasportare persone e carichi verso la Luna, Marte e oltre. Durante quella missione, il terzo test di volo complessivo del veicolo, Starship ha raggiunto la velocità orbitale.
Ignition of the nine first stage Merlin engines and liftoff of Falcon 9! pic.twitter.com/s8BKYKOsOm
— SpaceX (@SpaceX) April 18, 2024