Virgin Galactic, ci siamo quasi. Ma presto anche aerei supersonici

virgin aerei

Il turismo spaziale Made in Virgin è quasi realtà. Parola di Sir Richard Branson che ha rivelato che la data di lancio del suo programma Virgin Galactic è davvero molto vicina. Ma il magnate britannico guarda anche al settore dei voli di linea supersonici.

Intervistato dall'emittente radiofonica Radio1, Branson ha svelato in parte i retroscena di una delle missioni più attese di sempre. Ad esempio, il numero dei partecipanti che ha già prenotato un posto per volare in orbita: ben 800. Ma ha anche giustificato il perché dei vari ritardi del lancio della missione.

Costruire una nave spaziale e una nave madre ci sta prendendo più tempo di quanto pensassimo, ma siamo molto vicini al traguardo,” ha detto Branson, promettendo però agli ascoltatori che molti di loro potranno viaggiare a basso costo nello spazio prima di morire.

Ma oltre allo spazio, nelle mire del magnate c'è anche il settore dei voli aerei. Già proprietario di una compagnia, la Virgin Atlantic Airways, Branson ha annunciato che presto verranno avviate la ricerca e lo sviluppo di un aereo supersonico commerciale in grado di fare la spola rapidamente e offrendo ai passeggeri di tutto il mondo la possibilità di spostarsi da un capo all'altro del pianeta in una manciata di ore.

Una vera e propria impresa. Ad esempio, si volerà a bordo degli aerei Virgin “da New York a Tokyo in meno di un'ora, ad una velocità di circa 30mila kmh e da New York a Londra in 3,5 ore”, ha detto alla CNBC. Merito dei voli nello spazio, che avranno numerosi risvolti nel settore aeronautico.

Dopo che completeremo il programma spaziale, produrremo aerei supersonici, che andranno lontano lontano, più veloci dei Concorde”. Parola di Branson.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Virgin Galactic lancia il reality show Space Race

Il turismo spaziale è alle porte: i preparativi di Virgin Galactic

Virgin Galactic: riuscito il terzo test dello SpaceShipTwo. Il VIDEO

Turismo spaziale: i 7 progetti che ci porteranno in orbita

Cerca