Una richiesta di matrimonio che sta al passo coi tempi. Voliamo virtualmente in Giappone dove un romantico uomo di 31 anni, Yasushi Takahashi - aka Yassan -, ha chiesto alla sua ragazza di sposarlo scrivendo il suo amore a caratteri cubitali, registrati dal GPS. Una fatica immane, visto che ha impiegato mesi interi a fare trekking in lungo e in largo per il paese.
Una storia iniziata nel 2008, quando Yassan ha lasciato il suo posto di lavoro e ha pianificato un viaggio attraverso il Giappone, portando con sé un dispositivo GPS e una mappa. Il suo scopo era duplice: sperimentare un Giappone che conosceva solo dai libri e insieme per disegnare un messaggio speciale per la sua ragazza con la tecnologia GPS.
Yassan è riuscito a coprire oltre 7.000 chilometri in sei mesi, quasi tutti a piedi e, ogni tanto, in auto, in traghetto o in bicicletta. Ogni luogo attraversato è stato attentamente pianificato per fare in modo che il tracking del GPS fornisse come risultato finale la gigantesca frase magica: “Marry me!” con tanto di cuore trafitto sull'isola di Hokkaido.
A corredo della sua già futuristica proposta di matrimonio, Yassan ha creato anche un video di sette minuti in cui descrive il suo epico viaggio attraverso il Giappone, diviso in sette capitoli, e ciascuno mostra le varie fasi del suo lungo cammino, partito dalla isola di Hokkaido, dove il disegno GPS ha avuto inizio fino a Hyodo Cliff nell'isola di Kyushu, dove il trekking si è conclusa. Il filmato contiene fotografie delle sue esperienze, come mangiare pesce fresco, fare trekking in strade dissestate, scalare il monte Fuji e visitare sorgenti calde.
Il viaggio e il video sono stati effettuati sei anni fa, ma la storia della proposta di Yassan è ancora commovente e detiene il Guinness Record per il più grande disegno GPS del mondo.
Francesca Mancuso
Foto: Oddity
LEGGI anche: