La pazienza in un matrimonio? Dura 15 anni

pazienza 15anni

La pazienza in un matrimonio? Dura almeno 15 anni. Ce lo confermano gli ultimi dati Istat, secondo i quali sono in continua crescita nel nostro paese sia le separazioni che i divorzi.

Nel rapporto emerge come, nel 2011, le separazioni siano state 88.797 e i divorzi 53.806. A decidere di troncare il proprio futuro insieme sia uomini che donne, ad un'età compresa tra i 46 anni per lui e i 43 per lei. Numeri destinati a crescere soprattutto negli ultimi anni, se si considera che l'età con la quale si convola a giuste nozze è sensibilmente salita, spesso raggiungendo anche quella di 60 anni per lo sposo.

Le persone, insomma, di ambo i sessi, giungono al traguardo del matrimonio con la speranza di avviare un'unione quanto più duratura e felice. L'intento è quello di farla funzionare. E per sempre. Tuttavia, l'entusiasmo, l'amore, il tradimento, la noia e l'esasperazione, spesso, sono chiamate in causa e la coppia a pagarne il conto. E i figli con loro.

Pensiamo a questi ultimi, infatti. Le coppie con figli che affrontano una separazione o un divorzio sono il 72 per cento nel primo caso e il 62,7 per cento nel secondo. Nella maggioranza dei casi, si richiede l'affido condiviso.

Ma è sconcertante la durata della “pazienza coniugale”. La durata media di un matrimonio “all'italiana”, infatti, risulta pari a 15 anni per le separazioni e 18 per i divorzi. Cosa sta succedendo, dunque, alla coppia italiana? Sicuramente il momento difficile che si sta vivendo non aiuta. E lentamente si insinua nelle trame della vita coniugale.

La noia e, forse, l'illusione che tutto possa durare “per sempre” porta alla presa di coscienza che così non è. Decine di poeti e scrittori hanno lasciato sulle pagine della letteratura mondiale storie infrante. Oggi, i dati parlano chiaro. E non è più la letteratura a raccontare, bensì dati reali di un rapporto che fotografa un pezzo di società del nostro secolo.

Che dopo la crisi del settimo anno, ci sia anche la fine del matrimonio al 15esimo?

Federica Vitale

Leggi anche:

- Giochi di ruolo: fanno male alla coppia

- Il sesso "perfetto" dura 10 minuti. Dopo c'è la noia

Cerca