Odori: gli esseri umani li usano per comunicare le emozioni

Odore emozioni

Pensavamo che le nostre comunicazioni fossero basate essenzialmente sul linguaggio e sui movimenti del corpo, invece siamo molto più simili agli animali di quanto pensassimo: anche noi, infatti, percepiamo e comunichiamo le emozioni attraverso gli odori. Questo il risultato di uno studio compiuto da un gruppo di ricerca dell’Università di Utrecht (Paesi Bassi) guidato da Gün R. Semin.

Poiché studi precedenti avevano dimostrato come le donne siano più sensibili agli odori maschili che viceversa, il lavoro è stato condotto chiedendo a 36 donne di effettuare un test visivo mentre inalavano inconsapevolmente l’odore delle ascelle di dieci uomini. Questi avevano a loro volta assistito a scene o spaventose del film Shining o disgustose della serie horror di Mtv Jackass.

Incredibilmente, le donne mostravano volti spaventati o disgustati mentre odoravano il sudore degli uomini che avevano manifestato la stessa emozione. Questo risultato significa che quello che proviamo è contagioso, e viene trasmesso anche attraverso il canale olfattivo. Una novità che gli scienziati in passato avevano sempre escluso, basandosi sul fatto che nostro sistema olfattivo è molto meno sviluppato di quello di molte specie animali.

“Questi risultati sono in contrasto con l’ipotesi comunemente accettata che la comunicazione umana funzioni esclusivamente attraverso il linguaggio o i canali visivi” sottolineano infatti gli autori, i quali ipotizzano anche un’applicazione dei loro studi alla gestione di situazioni affollate.

“La nostra ricerca suggerisce che i segnali chemio-emozionali potrebbero contribuire al contagio emotivo in situazioni di alta densità di persone” sostengono infatti Semin e i suoi collaboratori. Questo fenomeno potrebbe infatti essere utile per reagire in condizioni di pericolo, anche se non sono forse da escludere effetti collaterali come la diffusione del panico.

Il lavoro è stato pubblicato su Psychological Science.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- Sesso: il nostro odore meglio dei profumi

- I topi riconoscono l’odore della paura

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico