Cina: il Siri trova le prostitute. Apple lo blocca

siri prostitute

Il Siri aizzerebbe la prostituzione, in Cina è caos sul sistema vocale disponibile sull'iPhone 4S e sul nuovo iPhone 5. Genitori e avvocati hanno chiesto ad Apple di aggiornare il suo servizio per includere una funzionalità che impedisca ai giovani di accedere alle informazioni "di cattivo gusto". L'appello è giunto dopo che alcune persone in diverse città cinesi avevano riportato online che l'applicazione integrale poteva essere utilizzata per la ricerca di luoghi che offrono servizi sessuali.

In sostanza, il Siri è in grado di trovare con facilità prostitute e case d'appuntamento. L'assistente personale intelligente di Apple sarebbe dunque in grado di fare anche questo. Basterebbe una sorta di filtro di protezione, ma non è così semplice. Tang Hongxin, avvocato penalista presso lo Studio Legale Yingke di Pechino, ha seguito il dibattito e ha spiegato al China Daily che le informazioni fornite dal Siri non sono illegali ai sensi delle leggi e dei regolamenti cinesi, ma possono rappresentare un grave rischio per i giovani.

Wang Xing, altro avvocato cinese, ha però sottolineato che se da una parte le informazioni su Siri sono 'legali' dall'altra sono 'rischiose'. Per questo Apple dovrebbe adottare misure tecniche per prevenire simili casi. “Se i luoghi della prostituzione su Siri sono corretti, Apple potrebbe essere sospettata di diffondere informazioni sgradevoli”. Apple diffonderebbe la prostituzione? Non proprio. Un dipendente del servizio clienti in un negozio Apple di Pechino ha posto l'accento sul fatto che il Siri non ha la capacità tecnologica di filtrare le informazioni. “Per ora, quello che tutti gli utenti possono fare, se vogliono evitare ai loro figli di vedere tali informazioni, è eliminarlo dall'iPhone," ha detto.

Dopo tutte le lamentele, Apple ha preso le contromisure e ha reso inattivo il servizio in Cina. “Rispondendo alle segnalazioni dei nostri utenti, abbiamo bloccato le informazioni”, ha detto Lin, del servizio clienti Apple.

Siri è un capitolo chiuso, almeno in Cina.

Francesca Mancuso

Cerca