Enemy Graph: i nemici di Facebook in un'app

facebook-enemy

Amici su Facebook? Non solo. Sul social network di Mark Zuckerberg sarà possibile tenere d'occhio anche i propri nemici grazie all'applicazione Enemy Graph. L'amicizia, lo sappiamo, non è tutta rose e fiori. Perché allora non è possibile, almeno sui social network, esprimere il proprio disappunto? O indicare chi sono i nostri nemici?

L'idea è di Dean Terry dell'Università del Texas a Dallas, che ha ideato la speciale applicazione per Facebook, attraverso cui è possibile dichiarare “guerra” a qualsiasi prodotto, persona o azienda presente sul social network. Non appena si dichiara qualcuno o qualcosa come nemico, sul proprio profilo appare la lista dei nemici, visibile anche dagi altri utenti dell'applicazione, secondo il Daily Mail.

Terry descrive l'applicazione come “blasfemia dei social media” e sa che presto Facebook potrebbe rimuoverla. Una petizione firmata da tre milioni di persone aveva già segnalato una 'differenza' nei pulsanti di Facebook.

Va comunque ricordato che l'applicazione consente di indicare come nemici esclusivamente i nostri contatti Facebook. Di conseguenza, solo i nostri “amici” possono essere classificati come nemici.

"Quando ho visto il primo elenco amici, all'inizio dell'era dei social media, mi sono chiesto dove fosse la lista dei nemici" ha detto Terry. In realtà, secondo il suo creatore EnemyGraph è un solo tentativo di definire meglio i rapporti tra utenti e altri soggetti all'interno dei social network. "La maggior parte dei social network tenta di connettere le persone sulla base delle affinità: ti piace una certa band o un film o una squadra sportiva”. Ma per ciò che non gradiamo? Perché non possiamo esprimerlo? "Alcune persone ci hanno chiesto info sui potenziali abusi legati all'applicazione. Ma se non sei amico di qualcuno, o non sei un utente dell'app non puoi essere indicato come 'nemico'” precisa Terry.

Volete sapere chi c'è attualmente in testa alla classifica dei più odiati? Il politico Rick Santorum.

Francesca Mancuso

Cerca