Due minuti e mezzo a mezzanotte. Se la fine del mondo arrivasse a quell'ora, oggi mancherebbero solo 150 secondi. Puntuale come un orologio arriva il nuovo bollettino Bulletin of Atomic Scientists. Secondo gli scienziati, siamo più in pericolo rispetto allo scorso anno, quando la lancetta segnava tre minuti alla mezzanotte.

La società italiana Hacking Team, che produce software-spia per governi, è stata messa in ginocchio da un grave attacco hacker il 6 luglio. E oggi WikiLeaks ha rilasciato più di un milione di e-mail, un enorme archivio di messaggi su cui spiccano nomi come Berlusconi e Renzi.

La Nasa sempre più impegnata a portare l'uomo su Marte. Come ogni anno, la Casa Bianca passa in rassegna tutti i grandi progetti e gli obiettivi a lungo termine che vedranno all'opera l'agenzia spaziale. Di recente pubblicazione, dunque, la proposta di bilancio del presidente Obama che stanzia 18,5 miliardi di dollari ai futuri progetti nel cosmo. 500 milioni di dollari totali di più rispetto allo scorso anno. E il pianeta rosso sempre nel mirino.

I messaggi che non possono essere intercettati potrebbero essere banditi dalla Gran Bretagna. Il primo ministro David Cameron pensa alle misure antiterrorismo, dopo quanto accaduto a Parigi. Whatsapp e co in bilico?
Sono aerei spia utilizzati dal Governo degli Stati Uniti per tenere sotto controllo i telefoni cellulari. È il genere di violazione della privacy che irrita qualsiasi utente, in ogni angolo di mondo.

La politica diventa 2.0. E sbarca in rete. Tanto che sul sito istituzionale della Camera è possibile reperire la prima bozza della Carta dei Diritti Internet.

FireChat ha letteralmente spopolato nel marasma delle proteste a Hong Kong contro il governo cinese. Si potrebbe anche dire che l'applicazione di messaggistica istantanea sullo stile WhatsApp (che, lo ricordiamo, aveva già dovuto patire le mire della censura proprio in Arabia Saudita) sia il vero strumento di protesta e, probabilmente, grazie alla sua possibilità di inviare messaggi di testo pur senza connessione Internet e cellulare.

Sempre più vicini alla possibilità di fare telefonate in aereo. Giunge dall’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, l'approvazione dell'uso dei cellulari durante il volo.