Valentina Tereshkova: 50 anni fa la prima donna nello spazio

valentina-tereshkova-vostok-6

50 anni fa la prima donna volò nello spazio. Era Valentina Tereshkova, che il 16 giugno 1963 partì dal cosmodromo di Baikonur – lo stesso da cui è partito Luca Parmitano – per rimanere 70 ore al di fuori dell'atmosfera terrestre. Dopo di lei altre 40 donne hanno esplorato il cielo.

Appassionata di paracadutismo ma di professione operaia tessile, Valentina Tereshkova aveva soltanto 26 anni quando salì a bordo della navicella russa Vostok 6. La sua missione durò quasi tre giorni, ben 70 ore, durante la quale la giovane effettuò 49 orbite terrestri. Quale comandante di una navicella spaziale scelse il nomignolo di Чайка (Čajka, "gabbiano") per i collegamenti via radio.

Ci sarebbero voluti altri 20 anni (e due giorni) prima che gli Stati Uniti lanciassero la loro prima astronauta donna nello spazio, Sally Ride, il 18 giugno 1983 e da allora un'altra donna sovietica, Svetlana Savitskaya, era volata l'anno prima. Ma oggi sono gli Usa a detenere il primato della donna col maggior numero di giorni trascorso in orbita: Shannon Matilda Lucid, che vanta 223 giorni e 3 ore nello spazio.

Nei 50 anni trascorsi da quando Valentina Tereshkova decollò per la prima volta, 56 donne sono andate nello spazio, tra cui l'astronauta della Nasa Karen Nyberg e la cinese Wang Yaping, che sono entrambe attualmente in orbita. Presto toccherà anche alla prima italiana, Samantha Cristoforetti che il prossimo anno partirà per la Stazione Spaziale Internazionale.

Mentre oggi, i viaggi spaziali sono ormai routine, allora la missione della Tereshkova non fu affatto semplice. Partita due anni dopo il volo storico di Yuri Gagarin, nel 1961, l'astronauta russa rischiò parecchio durante la missione, in primo luogo perché l'orbita del Vostok 6 rischiò di allontanarsi dalla Terra più volte. Anche il rientro sulla Terra fu rischioso e la donna venne espulsa dalla navicella atterrando col paracadute.

Oggi, una valle lunare porta il suo nome, valle Tereshkova.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Yuri Gagarin: i viaggi nello spazio dalle origini a oggi

- Samantha Cristoforetti: è la prima italiana nello spazio

- 20 anni fa il primo italiano nello spazio

Cerca