Neil Ibata: il quindicenne francese che ha scoperto la rotazione delle galassie intorno ad Andromeda

Neil Ibata

Neil Ibata ha quindici anni, ma è già autore di un articolo uscito su Nature: insieme al padre, astrofisico presso l'Osservatorio Astronomico di Strasburgo, ha infatti scoperto che alcune galassie nane si muovono come un disco rotante intorno ad Andromeda, la galassia più vicina alla nostra.

Neil frequenta il Liceo Internazionale di Strasburgo e suona il pianoforte, ma saltuariamente svolge stage presso l'osservatorio dove lavora il padre. "Ho imparato a programmare in Python, ampiamente usato nei videogiochiha spiegato il giovanissimo ricercatore- Ma non mi aspettavo questo".

Neil Ibata galassie

La scoperta potrebbe mettere in discussione diverse teorie sulla gravità e sulla materia oscura, in quanto finora si riteneva che le galassie nane fossero il residuo della formazione di quelle di grandi dimensioni, e che fossero composte prevalentemente di materia oscura, la grande componente dell'Universo che non possiamo rivelare in modo diretto mediante analisi delle radiazioni emesse, ma solo in modo indiretto studiando gli effetti di gravità dovuti alla loro presenza.

Lo studio è stato condotto mediante l'utilizzo dei telescopi Canada France Hawaii Telescope e lo strumento statunitense Keck, che hanno consentito di raccogliere molte immagini grazie alle quali i ricercatori hanno scoperto e caratterizzato un gran numero di nuove galassie nane intorno Andromeda. "Ho chiesto a mio figlio di modellare il movimento di queste galassie nane –ha raccontato il padre Rodrigo Ibata, primo autore del lavoro- e durante un fine settimana ha dimostrato che questo avveniva su un disco rotante!".

Contributo fondamentale quindi, quello di Neil, nonostante la sua giovane età. E c'è chi dice che lo studente potrebbe essere l'Einstein del 21-esimo secolo.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- Materia oscura: un aiuto dalle galassie nane

- Supernova: le esplosioni più spettacolari sono nelle galassie nane

- Materia oscura: una matrioska fatta di galassie