Citta' del futuro: i 10 progetti della Smart City Exhibition 2014

Smart-City-Exhibition

È l’era delle smart city e, a ricordarcelo, sono alcuni sistemi provenienti dal mondo del digitale che ce lo confermano. E, a Bologna, la tre giorni della Smart City Exibition 2014 (in corso dal 22 al 24 ottobre) è stata organizzata per presentare al pubblico le proposte che, in futuro, potrebbero rendere le nostre città inclini al cambiamento, ad una vivibilità al passo con i tempi e alle esigenze delle persone.

Un evento dedicato ai diversi espositori e dedicato alla proposta di soluzioni sostenibili ed economiche per vivere nelle città del futuro. Illuminazione, sistemi per il parcheggio e tanto altro, sono le proposte che il mercato di oggi e di domani si attende di trovare disponibili. E, non da ultime, le app presenti sui nostri smartphone che rappresentano le chiavi di accesso all’uso di questi nuovi prodotti.

Davvero tanti i progetti interessanti che abbiamo ricevuto, sia da parte dei cittadini-makers che di associazioni e imprese”, ha dichiarato Gianni Dominici, dello Smart City Exhibition. “Questa iniziativa ci dà l’opportunità di fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione in Italia e ci conferma che la creatività è l’ingrediente fondamentale del made in Italy, anche di quello scientifico”.

Vogliamo provare ad elencare 10 progetti. Una virtuale passeggiata nella smart city di domani.

TortellinoHPC

Prodotto da SER TEC S.r.l., si tratta di un sistema di raffreddamento per i sistemi di calcolo e data-center. Una soluzione eco-compatibile.

Sistema mHealth

Pensato per chi ha il Parkinson, è uno strumento per la guida “intelligente” dei pazienti. Fornisce in tempo reale informazioni sulle prestazioni motorie della persona.

Città solare

La startup Solenica ha progettato questo robot che permette di utilizzare la luce solare per illuminare spazi e strutture. La sua principale caratteristica sta nella possibilità di orientare il fascio luminoso.

SunnyBot Solenica 1

Park Smart

Se doveste andare da qualche parte, nella vostra città, sappiate che tale sistema è in grado di dirvi in tempo reale i posti liberi nella zona che state raggiungendo.

parksmart

SinERGIAmministrativa

Dalle vecchie strutture, come grondaie o elettrodomestici inutilizzati, è possibile ricavare suppori per le installazioni di punti luce. Parole di SinERGIAmministrativa.

Arianna

un sistema di navigazione low cost e ideato per le persone ipovedenti, non vedenti o con altre disabilità. Questo strumento garantisce una guida mediante smartphone su percorsi richiesti.

insight

Touch4Movie

Un dispositivo per la visione interattiva di video sui più comuni strumenti elettronici di cui oggi si dispone.