Apple vs Google: tregua sui brevetti

Google-Apple accordo

Apple e Google dicono basta alla guerra sui brevetti. Quindi stop a tutte le cause in corso (circa 20) che per anni hanno portato le compagnie davanti a diversi tribunali, sopratutto degli Stati Uniti e della Germania. I colossi hanno firmato un accordo per lavorare insieme ad una riforma dei patent e regolare il mercato degli smartphone. Risposta di Apple all'accordo di Samsung?

Le due società sembrano aver posto fine ai loro eterni contrasti e hanno chiesto alla corte di Washington di sospendere tutte le cause. Una pace che, nelle intenzioni di entrambi, dovrebbe portare ad un accordo per una riforma del sistema patent, che assicuri una pace stabile e difenda gli interessi di entrambe.

La guerra inizia nel 2010, quando Motorola, oggi acquisita da Google, accusa Apple di violare diversi brevetti, tra cui uno riferito ad una tecnologia che consente ai cellulari di operare con la rete 3G. All'ingiunzione Apple replicherà poi sostenendo che Motorola viola a sua volta propri patent su diverse funzionalità degli smartphone.

Nella sua querela, Apple ha poi chiesto al giudice di vietare a Motorola di citare in giudizio Apple per l'uso della tecnologia di Qualcomm. Dal canto suo, Motorola ha quindi sostenuto che l'iPhone 4S avrebbe infranto ben 4 dei suoi brevetti, utilizzati anche per iCloud. A tutto ciò ora è stato chiesto congiuntamente lo stop.

Secondo il Wall Street Journal, una volta alleati, Apple e Google uniranno le loro forze per acquisire i diritti di stesse società impegnate in settori come mappe, strumenti di ricerca voice, dispositivi di streaming video dispositivi e browser Web. Ma questo è il campo delle ipotesi.

"Apple e Google hanno inoltre concordato di lavorare insieme su alcune parti di una riforma dei brevetti", riferisce Reuters. E, mentre tra Cupertino e i coreani la guerra continua, questo accordo sembra fare il paio con quello che Google ha stretto con Samsung.

Durerà?

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Google e Samsung: nuova alleanza sui brevetti. Apple trema?

- Apple: doppia guerra dei brevetti contro Samsung e Motorola

Cerca