Google e Samsung: nuova alleanza sui brevetti. Apple trema?

Google-Samsung

Google e Samsung hanno siglato un importante accordo sul versante patent. Non hanno fornito dettagli specifici sui termini del contratto, ma hanno dichiarato, con un possibile implicito messaggio ad Apple, che due società importanti possono venirsi incontro senza dover necessariamente arrivare a controversie legali. La Mela deve quindi tremare?

“Samsung e Google stanno mostrando che in questo settore c’è più da guadagnare cooperando che gettandosi in dispute inutili” ha spiegato Seungho Ahn, capo del reparto Proprietà Intellettuale di Samsung. Gli ha fatto eco Allen Lo, vice consigliere generale per i brevetti di Google, sottolineando chelavorando insieme su accordi come questo, le aziende possono ridurre il rischio di contenzioso e concentrarsi invece sull’innovazione.

Sembra proprio un messaggio all’acerrima rivale, Apple, che, come è noto, da anni è in controversie legali sulla vicenda patent proprio con il colosso coreano. Le dispute, sia un Europa che negli Usa, hanno portato vittorie all’una e all’altra, ma hanno indubbiamente causato perdite in denaro ed energia per entrambe le controparti.

Attualmente Apple ha accusato Samsung di copiare alcuni suoi brevetti, come quello che consente ai dispositivi di rimbalzare se caduti a terra. Cupertino ha vinto finora contro la rivale nei tribunali degli Stati Uniti, e il prossimo caso legale, che vede scontrarsi il Galaxy S3 e l’iPhone 5, sarà dibattuto in aula il 31 marzo. A meno che le società non trovino un accordo entro il 19 febbraio, ma questo sembra improbabile.

Samsung non vuole dunque litigare più? Sicuramente non sembra intenzionata a farlo contro Google. D’altronde il successo degli smartphone sudcoreani è arrivato anche grazie al sistema operativo Android. È probabile infatti che molti dei brevetti coinvolti in questa operazione di cross-licensing si riferiscano proprio alla tecnologia mobile.

Ma riguardo ad eventuali reazioni di Apple non abbiamo conferme.

RDC

LEGGI anche:

- Apple vs Samsung: il mistero delle prove escluse

- Apple vs Samsung: scontro finale in California

- Google Nexus 7: il tablet costerà in Italia 249 euro. Ma viola i brevetti

Cerca