Tablet, nel 2013 Google superera' le vendite di Apple?

tablet vendite 2013

Il 2013 sarà l'anno di consacrazione dei tablet: secondo l'International Data Corp (IDC), società di ricerche di mercato, quest'anno le vendite delle tavolette raggiungeranno i 190,9 milioni di unità (quasi 20 milioni in più rispetto alle stime iniziali), mentre nel 2012 i tablet venduti sono stati 128,3 milioni.

E per la prima volta, sempre secondo le stime dell'IDC, Google supererà Apple, conquistando il 49% del mercato contro il 46% dell'azienda di Cupertino. Lo scorso anno Apple controllava il 51% e Google il 46%.

Secondo IDC i tablet che quest'anno arriveranno sul mercato saranno più piccoli, più economici e targati Android; le proiezioni per il 2013 mostrano iPad leggermente in ritardo rispetto ai tablet Android, anche se va segnalato che IDC include nelle sue stime anche il Kindle di Amazon che - si sa - rappresenta una grande fetta di mercato. I tablet Android, specialmente quelli con schermi piccoli, nel 2013 guadagneranno quote di mercato a discapito dell'iPad, che potrebbe perdere il primato di tablet più venduto al mondo.

Nel 2011 i dispositivi con sistema operativo iOS avevano il 56% del mercato mondiale ed i device Android il 40%, nel 2012 le quote sono diventate 51% contro 46% e nel 2013, secondo Ryan Reith, program manager dell'IDC “i devices Android raggiungeranno il 49%, mentre quelli iOS scenderanno al 46%”.

Nel fare questi calcoli, IDC ha considerato tutti i tablet con un display non E-Ink ed uno schermo tra i 7 e i 16 pollici, quindi anche il Kindle è rientrato nelle statistiche. La metà di tutti i tablet commercializzati in questo trimestre aveva schermi inferiori agli 8”, e IDC prevede una crescita nelle spedizioni soprattutto delle tavolette più piccole. “I tablet piccoli - ha spiegato Reith - sono ideali per l'utilizzo di contenuti e per la portabilità; inoltre in questa fetta di mercato il prezzo è un fattore fondamentale, poiché per i consumatori rappresentano il terzo dispositivo, che viene dopo il PC e lo smartphone.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Samsung Galaxy Tab 8.0: presentato il nuovo tablet al MWC

- Tablet generation: cosa facciamo con i nostri tablet

- Apple: come sarà il prossimo iPad 5?

Cerca