L'uomo su Marte entro il 2018: il 27 febbraio l'annuncio ufficiale

uomo marte 2018

L'uomo su marte? Entro il 2018. Il turismo spaziale e i viaggi su Marte sono sempre meno lontani. Entro il 2018 una organizzazione privata, la Inspiration Mars Foundation, invierà una navicella su Marte con a bordo anche l'uomo.

Un nome, Dennis Tito, miliardario americano e presidente della Fondazione potrebbe essere il primo viaggiatore privato ad andare nello spazio. Non parole, ma fatti visto che lo stesso Tito, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà il 27 febbraio presso il National Press Club di Washington annuncerà ufficialmente la missione di missione andata e ritorno verso il pianeta rosso, che durerà 501 giorni e comincerà nel gennaio 2018.

Sulla possibilità di inviare l'uomo su Marte si discute da tempo. Anche la società Mars One punta a portare l'umanità su Marte nel 2023, e presto avvierà le selezioni dei futuri marsonauti. Anche l'Italia, lo scorso anno, ha fatto una domanda di brevetto per ottenere i prodotti per la vita sul pianeta rosso.

Ma Tito sembra aver spinto il piede sull'acceleratore e si è detto pronto ad annunciare pubblicamente le proprie intenzioni. "Questa 'missione per l'America' genererà nuove conoscenze, l'esperienza e l'impulso per la prossima grande era dell'esplorazione dello spazio," ha detto Tito ieri.

Il 3 marzo, Tito terrà un intervento denominato "Analisi di fattibilità per una missione su Marte con equipaggio di ritorno gratuita nel 2018" in una conferenza aerospaziale che si svolgerà nel Montana, come ha riferito oggi il Newspace Journal.

Secondo i piani, l'equipaggio potrebbe volare nei pressi di Marte non entrando nell'orbita né mettendo piede sul suolo marziano. La missione di 501 giorni dovrebbe utilizzare una versione modificata della navicella spaziale privata dii SpaceX, Dragon che oggi fa la spola dalla Terra alla ISS rifornendola.

La nuova missione marziana dovrebbe essere finanziata da privati e potrebbe anche essere più economica rispetto alle stime precedenti, anche se il costo totale non è stato ancora dato.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Mars One: il primo uomo su Marte potresti essere tu. Ecco i requisiti

- Turismo spaziale: i 7 progetti che ci porteranno in orbita

- Turismo spaziale: così saranno gli aerei del futuro

- Turismo spaziale: pronti a partire?

Cerca