Russia: l'uomo di nuovo sulla luna nel 2018

Luna Russia

Nel 2015 la Russia punta a tornare sulla Luna. A rivelarlo ieri è stato il capo dell'Agenzia spaziale federale (Roscosmos) Vladimir Popovkin, secondo cui tra due anni sarà avviata la missione per costruire una base robotizzata sul nostro satellite. Ma non solo. Dal 2018, anche l'uomo potrà tornare sulla luna.

Dopo il fallimento della missione della sonda Phobos-Grunt che avrebbe dovuto permettere l'osservazione da vicino di uno dei satelliti di Marte, la Russia ci riprova con un viaggio meno oneroso e più realistico. Nasce così Luna-Glob, la prima delle quattro missioni previste per la costruzione di una base lunare completamente robotizzata prevista per il 2015.

Il progetto di esplorazione lunare è parte del programma spaziale federale risalente alla fine del 1990. Fu messo da parte a causa di restrizioni finanziarie e ripreso diversi anni più tardi, fino al 2012 quando era previsto il primo lancio. La missione infatti subì diversi rinvii, prima al 2010 e infine al 2014.

Lo scorso agosto la Roscosmos ha annunciato una gara di una decina di milioni di rubli, circa 300mila dollari, per sviluppare il progetto di un razzo in grado di trasportare veicoli spaziali con equipaggio sulla Luna. Tale progetto deve essere completato entro il 31 maggio 2013. L'orbiter avrà un carico utile di 120 kg, comprese le attrezzature per gli esperimenti di astrofisica, per il monitoraggio delle polveri, e dei sensori al plasma per lo studio dei raggi cosmici. I tempi stringono, anche se Popovkin ha assicurato che la prima partenza dell'uomo per la luna è prevista non prima del 2018, non più nel 2030.

C'è un'altra novità. Il razzo che trasporterà la sonda robot sarà anche il primo a partire dalla nuova base di lancio russa, il cosmodromo di Vostochny. L'anno scorso, il presidente Vladimir Putin ha promesso di investire 1 miliardo di dollari a favore del nuovo launchpad, che affrancherebbe la Russia dalla sua dipendenza dal cosmodromo Baikonur in Kazakistan.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Russia: si torna su Marte dopo 20 anni

- Nel 2030 l'uomo tornerà sulla Luna

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico