Apple punta a conquistare Twitter?

Apple-Twitter

Apple pronta ad investire su Twitter? Sì, a quanto pare. A rivelarlo è stato il New York Times secondo cui Cupertino sarebbe interessata al social networking e al microblogging targato Twitter.

E si parla di investimenti pari a centinaia di milioni di dollari. Un'operazione da capogiro che potrebbe aprire nuovi orizzionti alla società di Steve Jobs, che ha rivoluzionato il mondo della telefonia e delle comunicazioni ma che ancora non ha un posto ben definito nell'universo dei social network.

Secondo quanto riportato dal NYT, Apple sarebbe pronta a sborsare centinaia di milioni di dollari, portando il valore di Twitter a più di 10 miliardi, con una evidente crescita rispetto agli 8,4 miliardi di dollari dello scorso anno. Gli informatori, che hanno chiesto di rimanere anonimi, hanno rivelato che la nuova strategia di Apple punta a trovare nuovi alleati visto che ha pochi “amici” tra i social media.

Il suo rapporto con Facebook, ad esempio, è stato teso dal momento in cui è andato in fumo un accordo per la realizzazione delle funzioni di Facebook in Ping. Facebook, dal canto suo, è vicino a Microsoft, che ne detiene anche una piccola partecipazione. E Google, acerrimo nemico di Apple nel mercato della telefonia, sta spingendo con la propria rete sociale, con Google Plus.

Twitter sarebbe dunque il principale candidato ad allearsi con Apple ma gli stessi informatori hanno spiegato che non vi è alcuna garanzia sul fatto che le due società arriveranno ad un accordo. Tra l'altro, sembra che non siano in corso trattative per il momento. Ma i colloqui precedenti sono un segnale. Twitter e Apple hanno già lavorato insieme. Recentemente, Apple ha tenuto conto delle caratteristiche di Twitter nelle sue applicazioni per smartphone, tablet e computer.

Secondo il NYT, un tale accordo darebbe ad Apple un maggiore accesso alla comprensione profonda di Twitter del Web sociale, spianando la strada per l'integrazione del social network con i prodotti della mela.

Francesca Mancuso

Cerca