2012: Samsung supera Nokia

Samsung nokia

Sorpasso di Samsung ai danni di Nokia nel mercato degli smartphone. Per la prima volta, dal 1998 Nokia perde il suo primato. Il gigante sudcoreano dell'elettronica ha spedito nel mondo ben 92 milioni di cellulari nel primo trimestre dell'anno contro gli 83 milioni di Nokia e i 35 milioni di Apple.

A renderlo noto è stato iSuppli. Rispetto alla stagionale contrazione del mercato, nel corso dei primi 3 mesi del 2012 Samsung è riuscita a guadagnare una fetta consistente del mercato degli smartphone, con un calo limitato al 13%, contro il 27% di Nokia e il 5% di Apple.

In termini di vendite, il primato però spetta ad Apple, con 35 milioni di unità vendute nel primo trimestre, a fronte dei 32 milioni di Samsung, che si è piazzata al secondo posto.

"Con i cellulari che oggi rappresentano oltre il 40 per cento dei ricavi complessivi di Samsung, è chiaro che la continuità degli investimenti della società nell'hardware e nel software sta dando risultati", ha detto l'analista Wayne Lam.

Ma occorre considerare che Samsung ha ottenuto buone prestazioni in termini di vendite nonostante il prodotto di punta, il Galaxy S III debba essere ancora lanciato. Ormai l'uscita sul mercato dell'ultimo smartphone di Samsung dovrebbe essere imminente. “Samsung potrà compiere ulteriori progressi nella quota di mercato del 2012" continua.

Secondo iSuppli, inoltre, gli smartphone saranno l'unico segmento del business globale dei cellulari destinato ad aumentare nel 2012. Le vendite globali di smartphone sono destinate ad aumentare del 35percento solo nell'anno in corso.

Ne consegue che il segmento smartphone sarà da solo responsabile dell'espansione globale del business dei cellulare del 7,4 per cento nel 2012. E il prossimo anno, le vendite di smartphone saliranno al 52 percento, rispetto al 43,5 per cento attuali.

Francesca Mancuso

Cerca